Lunedi' 16 Luglio 2018

Cocker Spaniel: caratteristiche e cura

  • Pubblicato il:  25/04/2018
Clicca per ingrandire le foto

Il Cocker Spaniel o English Cocker Spaniel è una razza di cani molto intelligente, allegra, elegante, socievole e giocosa. È un cane robusto e sportivo, e ha bisogno di passare del tempo con la sua famiglia umana poiché si lega molto al suo proprietario.

Collegamenti sponsorizzati

Il Cocker è di dimensioni relativamente piccole, anche se alcuni esemplari possono essere leggermente più grandi del solito. Non richiede tantissima cura anche se sarà necessario seguire i seguenti suggerimenti per mantenerlo sano e felice.

In questo articolo vi daremo tante informazioni interessanti su questa razza, sulle sue origini, caratteristiche, comportamento, cura e le malattie più comuni.

Origine del Cocker Spaniel

I Cocker spaniel sono cani molto antichi. Le prime menzioni scritte su questa razza risalgono all'Inghilterra del XIV secolo. Si presume che lo "spaniel" provenga da cani da caccia portati dalla Spagna. Sono stati utilizzati per la caccia, come raccoglitori di uccelli.

Nello specifico, il nome "cocker" deriva dalla parola inglese "woodcock" che significa beccaccia, alludendo al fatto che questi cani lavoravano recuperando gli uccelli abbattuti dai loro proprietari. Oltre agli uccelli, il cocker spaniel era utilizzato anche per la caccia di altri animali.

Il cocker spaniel divenne molto popolare nella sua terra natia, in Gran Bretagna e in tutta l'Europa. Successivamente, negli Stati Uniti è diventato popolare e ha iniziato a subire alcune alterazioni dagli allevatori americani per modificarne un po' l'aspetto. Ovviamente, gli inglesi rifiutarono questi cambiamenti e ne proibirono il crossbreeding. Così è emersa la distinzione tra la razza Cocker Spaniel inglese e il Cocker Spaniel americano.

Carattere del Cocker Spaniel

Il carattere del Cocker Spaniel è davvero invidiabile. E' una razza sempre felice e divertente, affettuosa e rispettosa anche con il più piccolo della casa.

cocker spaniel
Molto intelligente e con molta vitalità, anche se ciò non significa che non adori trascorrere lunghe ore dormendo.

Il loro comportamento è esemplare, purché siano ben socializzati ed educati fin da piccoli. Sono rispettosi dei bambini e degli anziani.

Tra i pochi difetti, se così si possono chiamare, possiamo evidenziare un pò di testardaggine e non tollerano bene i rimproveri (sono cani che richiedono molto amore). Questo cane ama stare con i suoi proprietari e soffre molto la solitudine, manifestando a volte comportamenti di ansia da separazione.

Ha bisogno di un allenamento regolare e lunghe passeggiate quotidiane per bruciare energia e ridurre stress e ansia. È consigliabile non lasciarlo da solo per molto tempo.

Il Cocker Spaniel e i bambini vanno d'accordo?
Essendo una razza molto affettuosa e giocosa, il Cocker va d'accordo con tutti, anche con i bambini più piccoli. Tuttavia, non bisogna dimenticare di educare questo cane tanto quanto i bambini in modo che si rispettino a vicenda. Sebbene il Cocker Spaniel sia nobile di cuore, ha bisogno di una buona educazione come qualsiasi altro cane.

Collegamenti sponsorizzati

Caratteristiche fisiche del Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel è un cane di piccola o media taglia, a seconda di come lo si vede, che raggiunge l'altezza al garrese 48 cm e i 15 Kg di peso.

In linea di massima:
  • Il peso del cocker spaniel è compreso tra 13-14,5 chili circa.
  • Altezza del maschio cocker spaniel 39-41 cm e femmine 38-39 cm.

Il suo corpo è forte, il petto è profondo e ben sviluppato, nè troppo stretto nè troppo largo, la sua testa è ben modellata, né piccola né grande. Il naso è largo e il suo muso è quadrato. Gli occhi sono per lo più marroni , ma possono anche essere più chiari, a seconda del colore del pelo. Le orecchie sono molto pelose, lunghe e pendenti.

Il pelo è setoso e liscio. I colori del Cocker sono prevalentemente bianco e nero, fegato e fuoco, nero e marrone o dorato. A volte potrebbe avere una macchia bianca sul petto.

Combinazioni di colori il cocker spaniel. Questi cani possono avere un unico colore come nero o oro, ma possono anche presentare delle combinazioni, come ad esempio:

  • Bicolore: bianco e nero, fegato e bianco, arancio e bianco, limone e bianco.
  • Tricolore: nero, fegato, bianco e marrone.
  • Roano: fegato roano, roano blue, roano giallo, roano arancio, roano blue e fuoco.

La coda è un po' curva e di lunghezza media. Una volta veniva tagliata per ridurre il rischio di ferite durante la caccia, ma oggi non è necessario eseguire questa crudele amputazione.

Cure necessarie per un Cocker Spaniel

I Cocker Spaniel sono molto inclini a ingrassare perché amano mangiare, quindi bisogna sempre controllarne il peso e l'alimentazione, e fare lunghe passeggiate quotidiane.

cocker spaniel
Le orecchie grandi e pelose hanno bisogno di essere pulite almeno una volta alla settimana per evitare l'accumulo di sporcizia e possibili infezioni.

Se i peli sono molto lunghi bisogna spazzolarlo dalle tre alle cinque volte a settimana per eliminare i peli morti e mantenere il mantello pulito e privo di nodi e parassiti.

A proposito di parassiti, i peli voluminosi del Cocker Spaniel possono facilmente occultare pulci e zecche, quindi è raccomandato l'uso regolare e preventivo di antiparassitari.

Problemi di salute del Cocker

In generale la salute di un Cocker Spaniel è sempre buona, ovviamente rispettando il programma di vaccinazione consigliato dal veterinario. Solo così è possibile tenerlo al sicuro dalle più comuni malattie canine.

La razza ha due punti deboli che potrebbero portare a volte alcuni problemi, i suoi occhi e le sue orecchie.

Questa razza è incline alle infezioni all'orecchio, chiamata otite . Da qui il consiglio di controllare e pulire le orecchie settimanalmente, proprio per evitare questo tipo di infezione.

I suoi occhi sono molto sensibili ed è probabile che sia soggetto ad alcune delle più comuni malattie degli occhi, come le infezioni e congiuntiviti.

Alcuni Cocker spaniel possono essere inclini anche alle seguenti malattie:
  • Displasia dell'anca
  • Cataratta
  • Atrofia progressiva della retina
  • Glaucoma
  • Cardiomiopatie

Come accennato in precedenza, è essenziale far esercitare quotidianamente il cane, magari portandolo in campagna o in montagna, o partecipando ad attività cinofile con test di agilità. Non importa se vivete in ​​una casa con un grande giardino o in un appartamento, l'importante è mantenerlo attivo.

Addestrare un Cocker Spaniel

Essendo una razza molto intelligente non avrete grossi problemi quando si tratta di educare e addestrare un Cocker Spaniel, sarete pure sorpresi nel vedere come impara facilmente tutti i trucchi che vorrete insegnargli.

Ovviamente, è importante applicare correttamente la tecnica di educazione canina più appropriata, che in questo caso si basa sul rinforzo positivo. Date un premio al cane quando obbedisce correttamente ai vostri ordini, ma ignoratelo (senza punizione) quando non si rifiuta o si distrae.

Ricordate che il Cocker Spaniel è un po' testardo, quindi il nostro miglior consiglio è di non demordere mai. Inoltre, l'ideale è eseguire qualche ora di formazione almeno una volta alla settimana.

Anche la socializzazione è fondamentale (come con qualsiasi altra razza), quindi non esitate a lasciarlo giocare e a correre con altri cani fin da cucciolo, in modo che si abitui a tutti i tipi di cani e persone, così come ad ambienti diversi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere