Sabato 20 Ottobre 2018

Cosa fare se il Gatto ha sangue nelle feci?

  • Pubblicato il:  15/03/2017

Avete notato del sangue nelle feci del vostro gatto? Il sangue nelle feci può assumere diverse forme, come una macchia di sangue vivo, macchie di sangue in tutte le feci, diarrea sanguinolenta, o feci scure (sangue digerito).

Collegamenti sponsorizzati

Importante: Sangue nelle feci richiede attenzione immediata veterinaria, dal momento che può essere associato con un lungo elenco di malattie. Se possibile, mettere un campione di feci in un sacchetto di plastica o un contenitore e portarlo con voi.

Cause del sangue nelle feci nel gatto

La causa principale del sangue nelle feci del gatto è il sanguinamento gastrointestinale, ed il colore può suggerire se il sangue ha subito un processo di digestione o meno.

Un sangue rosso vivo, condizione nota come ematochezia, indica un sanguinamento gastrointestinale inferiore o rettale, mentre feci scure e catramose indicano un sanguinamento gastrointestinale superiore, conosciuto anche come melena.

Quali sono le possibili cause di sanguinamento gastrointestinale:

  • Le Infestazioni parassitarie anche se spesso non mostrano sintomi evidenti, nei casi più gravi possono provocare feci sanguinolente, e di solito rappresentano il primo sintomo notato dal proprietario di un gatto.

  • Le infezioni batteriche, del tratto gastrointestinale per esempio, la salmonellosi o la campilobatteriosi.

  • Infezioni virali nel tratto gastrointestinale, come la panleucopenia o la peritonite infettiva felina.

  • La colite, nota anche come infiammazione del colon o dell'intestino crasso.

  • Problemi alle ghiandole anali, che possono sanguinare se infiammate, ostruite o lesionate. In questo caso un gatto può spesso strofinare il sedere contro il pavimento .

  • La costipazione è associata a feci indurite che danneggiano le pareti dell'intestino e e causare emorragie.

  • L'intolleranza alimentare può causare diversi sintomi, tra cui la diarrea sanguinolenta.

  • Un corpo estraneo può danneggiare il rivestimento del tratto gastrointestinale e causare sanguinamento tramite vomito o le feci.

Collegamenti sponsorizzati

Altri segni da cercare?

Indipendentemente dalla causa, il sangue nelle feci richiede sempre la valutazione di un veterinario.

Altri segni che potrebbero accompagnare il sangue nelle feci del gatto sono:

  • Scarso appetito o il rifiuto completo di mangiare.

  • Il vomito è un segno spesso comune nei problemi gastrointestinali del gatto, soprattutto nell'ingestione di un corpo estraneo o nelle infezioni. Il vomito può contenere sangue.

  • Il gatto si sforza durante la defecazione può indicare costipazione, infezioni o lesioni.

  • Un addome gonfio è un sintomo comune di infestazione di vermi. Altri segni sono: cambiamenti di appetito e perdita di peso.

  • Consistenza delle feci. Ci sono due cosa da cercare. Feci morbide o diarrea possono essere causate da infezioni, parassiti, o un corpo estraneo, mentre feci dure sono segno di stitichezza.

Anche se relativamente comune, il sangue nelle feci di un gatto è un grave sintomo da non sottovalutare.

Poichè indica la presenza di emorragie interne è di vitale importanza far visitare immediatamente il gatto da un veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Diarrea nel Gatto, sintomi e rimedi

Diarrea nel Gatto, sintomi e rimedi

La Diarrea nel Gatto è l'emissione di feci frequenti e di consistenza più o meno liquide. Se avete un gatto con la diarrea sappiate che può essere stata causata da un motivo banale come per .


Foto Stitichezza del gatto: cause e cure

Stitichezza del gatto: cause e cure

La stipsi (stitichezza) nei gatti è, purtroppo, un problema abbastanza comune. Un gatto è stitico quando le feci sono troppo grandi o hanno difficoltà nel passare. Se il vostro gatto è teso nella .


Foto Stipsi (stitichezza) nel Gatto

Stipsi (stitichezza) nel Gatto

Anche un gatto può soffrire di stipsi o stitichezza. Ci sono diversi gradi si stitichezza, ed il veterinario in genere parla di costipazione quando presenta una defecazione difficile, o di stitichezz.


Foto Perchè sverminare il Gatto di casa?

Perchè sverminare il Gatto di casa?

Quando bisogna sverminare un gatto? Anche i gatti di casa bisogna che siano sverminati? I gatti d'appartamento possono essere infettati dai vermi? Vi è un falso mito che afferma che i gatti di casa n.


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.