Sabato 27 Aprile 2024

Perchè il mio gatto non cresce?

  • Pubblicato il:  18/05/2020

Perchè il mio gatto è rimasto piccolo e non cresce? E' una delle domande più frequenti che vengono rivolte ai veterinari e nei forum. Se c'è qualcosa che caratterizza un gatto è la sua rapida crescita. In un solo anno, il suo peso cambia da soli 100 grammi a 2-3 kg. Durante questa prima fase il cibo che gli diamo influenzerà il peso e la salute di quando il gattino sarà adulto. Per questo motivo, è molto importante offrirgli sempre un'alimentazione di buona qualità in modo che le sue ossa e i suoi muscoli si sviluppino nel miglior modo possibile.

Ma a volte può capitare che la tua crescita si fermi. Pertanto, se vi starete chiedendo perché il mio gatto non cresce. Continuate a leggere per conoscere le possibili cause e il loro trattamento.

Alimentazione

Prima parleremo del cibo. È la cosa più importante, soprattutto quando si tratta di gattini piccoli. Questi animali sono carnivori, il che significa che si nutrono di carne di altri animali. Molti dei mangimi che troviamo in vendita nei supermercati o nei negozi di animali non sono adatti a loro, anche se i venditori ci dicono il contrario. Perché?

Fondamentalmente perché i gatti non mangiano cereali e molti alimenti li contengono. Mais, grano, farina..., oltre ad altri sottoprodotti di origine animale (ali, zampe, ecc.) non sarebbero mangiati dal gatto se offerti singolarmente. Cosa succede? Che molti produttori aggiungono aromi per farli sembrare più appetibili.

Quando a un gatto viene somministrato un alimento inappropriato, la sua crescita potrebbe bloccarsi. Pertanto, nei limiti del possibile, l'ideale è dargli o cibo naturale o un mangime che contenga almeno il 70% di carne e che sia privo di cereali e sottoprodotti.

Salute della mamma

Se la madre è stata trovata per strada, potrebbe essere molto affamata o ha contratto una malattia parassitaria. Pertanto, i suoi piccoli probabilmente nasceranno magri e/o con parassiti intestinali che si nutrono dello stesso cibo che mangiano e, senza il quale, cresceranno.

Se il vostro gattino non cresce e ha la pancia gonfia, è probabile che abbia i parassiti. In questo caso vi consigliamo di portarlo dal veterinario il quale gli prescriverà un farmaco adeguato.

Il gattino è malato

Esistono diverse malattie che possono arrestare la crescita del gatto, come il cimurro o la leucemia. Il corpo del gatto cerca di combatterle, e spende tutta la sua energia per rimanere in vita.

Quindi, se avete il dubbio che sia malato, se vomita, ha la diarrea, non mangia, ha convulsioni o è apatico, bisogna portarlo dal veterinario il prima possibile in modo che possa essere curato adeguatamente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli