Sabato 20 Aprile 2024

I cani possono ubriacarsi?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto I cani possono ubriacarsi?

Tutti sappiamo che i nostri cani amano ingerire e leccare qualsiasi cosa, tra cui anche bevande alcoliche. Ma cosa succede se il nostro cucciolo beve un pò della vostra birra o vino? Possono ubriacarsi? Continuate a leggere questo articolo per scoprirlo, ma anche per sapere quali sono gli effetti dell'alcol sui cani e come aiutarli in caso di una sbronza.


Il cane può ubriacarsi?

La risposta è: Sì, i cani si ubriacano. Secondo molti nutrizionisti veterinari, una leccata di vino, birra o altri alcolici non dovrebbero causare grossi problemi al cane. Basta essere consapevoli che i cani possono ubriacarsi, e che la quantità che può mettere in pericolo la salute dell'animale dipende dal loro peso corporeo ma è molto inferiore a quella di una persona.

L'avvelenamento da etanolo non riguarda solo cocktail e birra, perché i cani sono attratti da cibi contenenti alcol (pensate alla torta alla frutta a base di rum) o l'impasto per la pizza non lievitato.

Anche se molti pensano che sia divertente vedere un cane ubriaco, la situazione è abbastanza seria.

Non tutti i proprietari di animali domestici sanno che l'alcol è tossico per i cani. La temperatura del cane può abbassarsi pericolosamente, così come il livello di zucchero nel sangue. Questi sintomi, possono peggiorare fino ad arrivare al coma, convulsioni e possibile morte.

Cosa succede se il cane si ubriaca?

I cambiamenti comportamentali sono i primi sintomi di un cane ubriaco. Proprio come le persone avranno problemi a camminare o ad alzarsi a causa della mancanza di coordinazione.

Possono avere sonnolenza, urinare molto, defecare involontariamente, vomitare o non rispondere agli impulsi esterni.

I sintomi di avvelenamento da alcol più gravi sono: problemi di affanno e rallentamento della frequenza cardiaca, aumento dell'acido nel corpo e infarto.

Se non trattato, il cane potrebbe morire.

Se il cane ha mangiato prima di aver ingerito l'alcol, i segni e i sintomi della tossicità alcolica possono essere ritardati fino a due ore.

Proprio come un essere umano, il livello di intossicazione dipende dalla quantità di alcol ingerita, dalla taglia e da quanto tempo il cane ha mangiato in precedenza

I cani possono ubriacarsi senza bere alcool?

Esistono anche altri modi con cui un cane può ubriacarsi senza aver bevuto alcuna bevanda alcolica.

L'intossicazione da alcol può essere infatti il risultato dell'ingestione di alcuni alimenti.

Qualsiasi cibo in grado di fermentare, come l'impasto del pane o le mele marce, può rendere un cane ubriaco. I cani possono trovare questi alimenti nella spazzatura insieme ad altri cibi pericolosi.

Altre fonti possono essere bevande, prodotti commerciali o farmaci che contengono alcol, come lo sciroppo per la tosse. Altre cose che un cane può ingerire e che possono potenzialmente rendere il cane ubriaco sono:


    Cosa fare se il cane è ubriaco?

    La cosa più ovvia da fare è portarlo immediatamente dal veterinario. Il medico farà alcuni esami del sangue per determinare la quantità di tossicità presente e vi farà delle domande per capire la causa. Il veterinario riuscirà ad accelerare la diagnosi e iniziare subito il trattamento se è a conoscenza delle cause dell'avvelenamento.

    Quindi, cercate di capire quanto alcol ha bevuto il vostro cane e di che tipo.

    Nel frattempo, potete iniziare a dargli acqua fresca da bere e tenetelo al caldo per evitare che la temperatura scenda troppo.

    Se il cane ha bevuto alcolici da poco, il veterinario potrebbe cercare di stimolare il vomito in modo da svuotare un pò lo stomaco.

    Questo rimedio, però, funziona solo entro 20 - 40 minuti dall'ingestione dell'alcol.

    I trattamenti comprendono liquidi per via endovenosa, glucosio per via endovenosa e farmaci per evitare le convulsioni.

    I cani non bevono alcolici

    I cani non possono bere alcolici. Se dovesse succedere può essere estremamente pericoloso, a volte anche mortale. Quindi, evitate che il vostro animale sia esposto ad alcol e sostanze chimiche pericolose. Un cane ubriaco non è sicuramente divertente o carino.

    Se avete domande o pensate che il vostro cane possa essere intossicato, portatelo immediatamente da un veterinario.

    L'alcol è veleno, specialmente per un cane.

    • Collutorio
    • Colonie o profumi
    • Prodotti chimici per la pulizia
    • Farmaci
    • Vernici
    • Altri prodotti che contengono etanolo

    Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

    Non ci sono ancora Commenti

    Lascia Tu il primo Commento

    Ultimi Articoli