Venerdi' 13 Settembre 2024

La Rogna nel Cane: sintomi e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto La Rogna nel Cane: sintomi e cure

La Rogna (chiamata anche scabbia) del cane è una malattia della pelle causata da diverse specie di acari, comuni parassiti che si trovano nei cani domestici. Alcuni acari della rogna del cane sono "normali abitanti" della pelle e dei follicoli piliferi del cane, mentre altri vengono acquisiti accidentalmente. Tutti gli acari, se proliferano, possono causare infezioni della pelle di grado lieve ma, a volte, anche gravi.

Cause della rogna nel Cane

La Rogna Sarcoptica (Sarcoptes scabei), conosciuta anche come scabbia canina, è causata da acari di forma ovale, di colore chiaro e microscopici. Tutti i cani allevati normalmente dalle loro madri sono contagiati da rogna demodettica (Demodex canis), e vengono trasmessi dalla madre ai piccoli durante i primi giorni di vita.

La maggior parte dei cani vivono in armonia con i loro acari, senza mai subire conseguenze. Ci sono tre tipi di rogna demodettica che che si possono sviluppare nei cani.


  • Demodicosi Localizzata
    La Demodicosi Localizzata si verifica quando gli acari proliferano in uno o due piccole zone circoscritte. La Demodicosi localizzata è considerata un disturbo comune nei cuccioli di cane e circa il 90% dei casi si risolve senza trattamento di qualsiasi tipo.

  • Demodicosi Generalizzata
    La rogna demodettica generalizzata del cane, al contrario, colpisce aree più grandi della pelle e a volte in tutto il corpo. Infezioni batteriche secondarie rendono questa una malattia della pelle molto fastidiosa, sia per il prurito e spesso per il cattivo odore.

    Questa forma di rogna potrebbe anche essere sintomo di un sistema immunitario compromesso, di un problema ereditario, di un problema endocrino o altro.
    Il trattamento dipende dall'età del cane cane e dalle sue condizioni di salute.

  • Pododermatite demodettica
    Una delle forme più resistente di rogna, la pododermatite demodettica del cane, è localizzata nel piede ed è spesso accompagnata da infezioni batteriche. Biopsie profonde sono spesso necessarie per individuare questi acari e fare una diagnosi corretta.

La rogna del cane è contagiosa?

Attualmente si ritiene che gli acari Demodex possono essere trasferiti da un cane all'altro, ma fino a quando il cane è sano, gli acari non provocheranno nessun problema e sintomatologia nella pelle del cane.

Ci sono ancora diverse teorie sulla trasmissione da cane a cane di acari Demodex, e confermano che gli acari del cane non possono essere trasmessi agli esseri umani o ai gatti.

ROGNA CONTAGIOSA (sarcoptica)

  • Può essere trasmessa tra cani. Se avete il sospetto che un cane abbia la rogna sarcoptica, bisogna isolarlo immediatamente dal resto degli altri cani e portarlo dal veterinario per iniziare il trattamento.

  • Questo tipo di scabbia può anche essere trasmesso da cane a uomo, ma nelle rare occasioni in cui si verifica, la scabbia sull'uomo dura poco tempo e di solito scompare dopo una settimana.

ROGNA NON CONTAGIOSA (Demodettica o Rogna sossa)

  • Il parassita che causa questo tipo di scabbia può passare da un cane all'altro, ma solo se il sistema immunitario del cane è indebolito. Infatti, la rogna rossa si manifesta solo nei cani con un sistema immunitario compromesso e non attacca i cani in salute. Questo tipo di scabbia non è contagiosa per altri tipi di animali e nemmeno per l'uomo.

Sintomi della Rogna nei Cani?

I sintomi della presenza della rogna nel cane dipendono dal tipo di acari presenti. La Rogna Demodettica tende a causare la perdita di peli, alopecia, formazione di croste e piaghe. Infezioni batteriche secondarie possono causare prurito e disagio.

La Rogna Sarcoptica tende a causare intenso prurito . Questo può portare il cane a comportamenti irrequieti e a grattarsi in modo frenetico. I sintomi in genere compaiono dopo circa una settimana dall'esposizione.

Anche la rogna sarcoptica può causare la perdita di peli, pelle arrossata, ferite della pelle e croste. Le aree più comunemente colpite sono le orecchie, i gomiti, il viso e le gambe di un cane, ma può rapidamente diffondersi in tutto il corpo. Questo tipo di rogna è una è molto temuta in quanto è trasmissibile all’uomo.

  • Piaghe e ferite della pelle
  • Cattivo odore della pelle
  • Pelle secca e spessa (nelle fasi più avanzate della malattia)
  • Prurito e bruciore della pelle
  • Rossore e infiammazione della pelle
  • Prurito costante che costringe il cane a strofinarsi contro oggetti o a terra
  • Mancanza di appetito (anoressia) e perdita di peso
  • Eruzioni cutanee sulla pelle (macchie rosse)
  • Perdita e indebolimento dei peli, con aree completamente calve e con presenza di scaglie

Cosa fare se il cane ha la Rogna?

Portate il cane da un veterinario, il quale eseguirà un esame fisico e analizzerà parte della pelle del cane per cercare di confermare la presenza di acari della rogna con un microscopio. Può essere difficile identificare gli acari della rogna se si trovano in profondità nella pelle del cane. In questo caso il veterinario può fare affidamento sui segni clinici o la storia clinica del vostro cane per fare una diagnosi definitiva.

Ci sono cani più colpiti dalla Rogna

Cuccioli e cani fino a 18 mesi di vita sono particolarmente inclini a sviluppare la rogna demodettica localizzata, anche se in genere si risolve da sola.
La rogna generalizzata demodettica, la più grave, può essere ereditaria nei cani. Cani da Pastore Inglese e il Shar Peis sono inclini a una grave forma di rogna che colpisce i piedi.
I più cani più anziani che hanno una patologia che abbassa le difese immunitarie possono anche soggetti a questa malattia.

Come si cura la rogna nel cane?

A seconda del tipo di rogna e la razza del cane, ci sono farmaci che possono essere somministrati per via orale o applicati localmente, per iniezione o tramite shampoo e bagno.

Il primo passo nel trattamento della rogna sarcoptica sta nell'isolare il cane per evitare che la malattia di possa diffondere ad altri animali domestici e agli esseri umani.

Il veterinario può prescrivere farmaci antiparassitari, altri per alleviare il prurito, infiammazione e infezioni cutanee secondarie. I risultati di solito si notano dopo un mese di trattamento.

Alcuni cani infetti possono richiedere un trattamento speciale, come ad esempio shampoo medicati per le infezioni secondarie della pelle. Molti trattamenti per la pelle possono essere tossici per i cani e non devono essere ripetuti di frequente, quindi parlate con il vostro veterinario prima di iniziare qualsiasi programma di trattamento contro rogna del cane.

Una buona dieta e integratori con acidi grassi possono essere utili per mantenere la pelle in buone condizioni. Nei cani con rogna demodectica, è di vitale importanza evitare situazioni di stress e trattare le malattie concomitanti che possono insorgere.

Si può curare un cane in modo definitivo?

I cani più giovani riescono a recuperare completamente dalla rogna, ma cani adulti spesso richiedono una terapia a lungo termine per controllare la malattia. I cani con rogna demodettica non dovrebbero essere usati in allevamento, in quanto, questa malattia si pensa possa avere origine genetica.

Shampoo per la rogna

Esistono speciali shampoo medicinali per trattare la rogna del cane. Prima di comprarne uno, bisogna sapere che tipo di rogna ha il tuo cane, quindi dovete portarlo dal veterinario.

Il trattamento della rogna si basa su farmaci orali o iniettabili: milbemicina (Interceptor®) e ivermectina (Ivomec®).

Non esiste uno shampoo specifico per la rogna del cane, ma quello al perossido di benzoile viene considerato il migliore per la rogna e può contribuire ad aumentare l'efficacia dei farmaci.

Prevenire la rogna nel cane

Se al vostro cane è stata diagnosticata la rogna sarcoptica, è necessario pulire accuratamente o sostituire la biancheria e trattare tutti gli animali con cui viene a contatto.


  • Una buona igiene. È molto importante che l'animale riceva una buona igiene quotidiana. Ciò significa che se si sporca bisogna fargli subito lo shampoo. E' importante fare un bagno mensile e una spazzolatura settimanale.

  • Evitate di avvicinarvi ad animali che hanno la scabbia. Se vedete un altro animale con la scabbia, non avvicinatevi, anche se non si tratta di un cane. Inoltre, evitate il contatto con altri cani se sapete che il vostro cane potrebbe avere la scabbia.

  • Visite veterinarie regolari. È molto importante rispettare il programma di vaccinazione e sverminazione del cane, così come è importante effettuare le visite di routine per assicurarsi che l'animale sia in perfette condizioni.

  • Fornite una buona dieta. Una delle chiavi per evitare la scabbia nei cani è quella di dare al cane una buona alimentazione. Abbiamo detto che la rogna può svilupparsi a causa di un abbassamento delle difese, il che può significare che il cane non mangia correttamente. Se il cane mangia bene e segue una dieta sana , sarà meno incline a questo tipo di infezione.

Trattamenti naturali per la rogna canina

Non esiste un rimedio casalingo per curare la rogna canina, ma alcuni prodotti naturali possono aiutare a migliorare i sintomi e il disagio. Ovviamente, vi consigliamo di consultare un veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento o rimedio casalingo.

Tra i rimedi naturali più comuni per curare la rogna del cane troviamo:

  • AGLIO: macinate due spicchi d'aglio e mescolatelo con olio d'oliva. Applicate nelle zone interessate e lasciate agire per alcune ore. Quindi, risciacquate con un panno pulito inumidito con acqua tiepida. L'aglio agisce come un agente antibatterico e curativo.

  • OLI VEGETALI: olio d'oliva o alcuni oli essenziali (come lavanda o mandorle) possono aiutare ad eliminare gli acari più deboli. Non usate mai oli chimici o non naturali.

  • SAPONE BIANCO: se avete finito lo shampoo prescritto dal veterinario, potete usare il sapone bianco, poiché è antibatterico e antisettico a PH neutro. Per lavare il cane basta bagnarlo, schiumarlo e sciacquarlo.

  • CAMOMILLA: utilizzate l'infuso di camomilla tiepida applicata alle aree interessate. Lenisce le zone irritate.

  • YOGURT: applicate dello yogurt bianco nelle ferite per accelerarne la guarigione.

  • LIMONE: tamponate delicatamente le zone interessate con fette di limone o preparate una soluzione con acqua e limone cospargendola delicatamente sul corpo (non sulla testa o sul viso). Agisce come disinfettante.

    • Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Fra e Gaya06/02/2018 | Rispondi

Salve.. il cane di mia madre sta perdendo il pelo dai lati e si gratta continuamente. Mia zia dice che potrebbe essere rogna, ma mia madre non vuole portarlo dal veterinario!

Dodolina06/02/2018 | Rispondi

Può essere scabbia, funghi, un'allergia, ecc. Devi farlo vedere da un veterinario il prima possibile, perché possono essere tante cause.

Ultimi Articoli