Venerdi' 19 Aprile 2024

Se il cane mangia carne cruda, diventerà aggressivo?

  • Pubblicato il:  06/05/2021

Uno dei miti più diffusi nell'alimentazione canina è che dare carne cruda ai cani aumenta la loro aggressività. È vero? Diventerà aggressivo? Certo, la dieta può influenzare il comportamento degli animali ma solo nel senso che una cattiva alimentazione potrebbe causare stati di letargia e stanchezza, ma mai aggressività per il semplice fatto di aver dato carne cruda al cane.

La carne è una ricca fonte di proteine. Tutti gli studi hanno confermato che la carne cruda non ha alcun effetto sui cani e sul loro comportamento. Come abbiamo però spiegato in un post precedente, da sola, la carne di diverse specie non può fornire un'alimentazione completa ai cani. È ricca di proteine ​​ma favorisce uno squilibrio nutrizionale del rapporto calcio/fosforo a favore del fosforo, che può alterare il metabolismo osseo. È anche molto povera di sodio, rame, ferro, iodio e varie vitamine.

È possibile che il nostro cane mostri piu' ansia o un comportamento possessivo quando si tratta di mangiare semplicemente

perché gli piace di più il sapore della carne cruda, ma l'aggressività nei confronti delle persone è un problema di comportamento o di temperamento, mai causata dal cibo.

Ma per quanto riguarda il sangue?! , molti chiedono. Innanzitutto è necessario chiarire che la carne cruda non contiene sangue. Ma anche se avesse sangue e l'animale lo ingerisse, non ci sarebbero problemi. Bere sangue non fa diventare nessun animale satanico o assetato di sangue. Il sangue non ha proprietà mistiche o qualcosa del genere, è solo un altro tessuto del corpo, ricco di sostanze nutritive che vengono digerite e assimilate normalmente.

Quindi, non c'è sangue nella carne cruda. Il sangue viene drenato dopo la macellazione degli animali da allevamento e destinato ad altre industrie. Il liquido rosso che vediamo fuoriuscire dalle carni, soprattutto dopo che si sono scongelate, è trasudato. Il trasudato è semplicemente l'acqua che drena dalla carne contenente un po' di globuli rossi ed emoglobina (il pigmento dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno). Quindi, non fa male all'animale ingerire il trasudato di carne, e nemmeno il sangue.

Abbiamo ricevuto anche una mail di una ragazza che aveva paura che il suo cane "iniziasse ad auto-mutilarsi confondendo la carne cruda nella dieta con la propria". Le abbiamo spiegato che fortunatamente questa preoccupazione non ha basi scientifiche. Se così fosse, i gatti selvatici si estinguerebbero o non esisterebbero nemmeno in natura.

In generale, non esiste uno studio che dimostri la relazione tra il consumo di carne cruda e l'aggressività del cane, o che un cane nutrito come in natura sia più pericoloso di uno che segue una dieta completa ed equilibrata.

L'aggressività del cane è, escludendo la presenza di qualsiasi malattia, il risultato di un'alterazione del comportamento, non della sua dieta. Pensa alle carni che mangiano le persone, i carpacci, gli hamburger al sangue, i piatti della cucina giapponese a base di pesce crudo. Mica queste persone diventano aggressive !?

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli