Giovedi' 28 Marzo 2024

Piodermite Cane: sintomi, cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Piodermite Cane: sintomi, cause e trattamento

La piodermite superficiale è una delle malattie più frequenti della pelle del cane. È molto comune negli animali, specialmente nei cani da corsa. È un'infezione causata da un batterio e provoca lesioni abbastanza visibili sulla pelle dell'animale.


Queste infezioni coinvolgono principalmente i follicoli piliferi, cioè i luoghi in cui nascono i peli del cane.

Sintomi

La piodermite superficiale si manifesta con la presenza, in una o più zone, di:

  • Papule purulente
  • Croste
  • Scaglie di pelle morta
  • Zone di alopecia (chiazze senza peli) dell’aspetto rotondo
  • Lesioni rotonde di colore rossastro e ispessite al centro

Le lesioni si sviluppano inizialmente sulla pancia, dove la pelle è più sottile e meno pelosa. Nei cani a pelo corto la piodermite superficiale appare come zona "tarlata".

Nei cani a pelo lungo, i sintomi della piodermite superficiale sono più difficili da individuare, ma si può osservare una opacizzazione del pelo, la presenza di scaglie di pelle e una perdita di pelo importante.

La piodermite superficiale può anche causare prurito, ma questo è un sintomo che dipende da cane a cane.

Le cause

La piodermite superficiale è in realtà un’infezione della pelle causata da batteri della famiglia Staphylococcus. Staphylococcus pseudointermedius e Staphylococcus schleiferi, che sono le specie più frequentemente isolati nei cani con piodermite superficiale.

Questi batteri vivono normalmente sulla pelle del cane senza provocare danni, ma possono colpire e infettare la pelle in caso di graffi, punture di pulci, micro-tagli, allergie ecc…

In realtà, tutto ciò che compromette l'equilibrio immunitario della pelle può causare la proliferazione dei batteri responsabili della piodermite nel cane. Anche le malattie allergiche e alcune malattie endocrine sono note per indebolire questo equilibrio.

Diagnosi

Molte malattie possono causare o predisporre alla piodermite. Una valutazione approfondita della storia clinica del cane e un esame fisico dettagliato sono i passi più importanti per una corretta diagnosi dermatologica.

In tal senso è importante considerare la razza, l'età e il sesso dell'animale, lo stato igienico, alimentare e ambientale, i viaggi, la presenza di altre eruzioni cutanee, la presenza di ectoparassiti e il riconoscimento delle lesioni primarie e secondarie.

Ad esempio, pustole interfollicolari nella regione addominale di un cucciolo è il segno distintivo della dermatite pustolosa superficiale o l'impetigine che colpisce in genere i cani giovani. Allo stesso modo, le pustole dalle quali emergono i peli dai loro rispettivi follicoli, portano a un quadro pietermico di origine follicolare.

Alcuni test di laboratorio sono molto importanti e quasi obbligatori. Questi test, oltre a consentire a confermare la piodermite, possono identificare anche una predisposizione alla malattia. I test solitamente eseguiti sono raschiamento della pelle, esame citologico, coltura e biopsia cutanea.

Il raschiamento della pelle viene eseguito per escludere la rogna demodettica. Qualsiasi animale che ha una dermatosi dovrebbe effettuare questo esame e studiato per la presenza di acari. La presenza di una rogna demodectica può essere sospettata soprattutto nelle lesioni papulo-pustolose, indipendentemente dalla regione interessata.

La biopsia cutanea è il miglior esame per confermare la diagnosi di piodermite. La biopsia non si limita solo alla diagnosi della condizione infettiva, ma è importante per il riconoscimento del processo sottostante che predispone all'infezione.

Trattamento

Il trattamento della piodermite superficiale è quello di arrestare l'infezione attraverso l’uso di farmaci ad uso topico (shampoo e pomate emollienti) e / o antibiotici.

Il trattamento antibiotico può essere lungo ( almeno 3-4 settimane ) e dovrebbe essere continuato anche dopo la guarigione apparente dell'animale, pena una ricaduta.

Anche se la piodermite non è trasmissibile da cane a uomo è comunque necessario seguire alcuni accorgimenti di igiene (lavarsi le mani con sapone antibatterico dopo aver toccato il cane, evitare al cane di salire su divani e poltrone, lavare coperte e biancheria del cane a 95 °C ...).

Le persone con un sistema immunitario indeboliti (pazienti affetti da AIDS, chemioterapia ...) o quelli a contatto diretto con questi cani devono prendere maggiori precauzioni.

Ecco alcuni degli antibiotici più indicati per il trattamento della piodermite nei cani:

  • Macrolidi: antibiotici che inibiscono la sintesi proteica. Questa classe include l'eritromicina e la tilosina.

  • Cefalosporine: hanno un meccanismo d'azione simile a quello delle penicilline. Celalexin e cefadroxil sono gli antibiotici più comunemente usati in questa categoria.

  • Sulfamidici potenziati come trimetoprim o ormetropim hanno un'attività battericida, inibendo sinergicamente, in due fasi, la sintesi batterica dell'acido folico.

Ogni cane che riceve antibiotici sistemici per il trattamento della piodermite deve essere riesaminato ogni 7-14 giorni, durante i quali dovrebbe già mostrare un miglioramento sostanziale. Se non viene osservato alcun miglioramento, devono essere considerati tutti i fattori che portano al fallimento terapeutico.

L'antibiotico deve essere somministrato rispettando scrupolosamente le raccomandazioni del veterinario (dosi e frequenza di somministrazione).

Alcuni proprietari sono contrari all'uso di antibiotici per molti giorni per i loro animali. Questo è uno dei motivi del fallimento della cura.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli