Martedi' 20 Novembre 2018

Piodermite Cane: sintomi, cause e trattamento

  • Pubblicato il:  01/03/2017
Foto Piodermite Cane: sintomi, cause e trattamento

La piodermite superficiale è una delle malattie più frequenti della pelle del cane.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi

La piodermite superficiale si manifesta con la presenza, in una o più zone, di:

  • Papule purulente

  • Croste

  • Scaglie di pelle morta

  • Zone di alopecia (chiazze senza peli) dell’aspetto rotondo

  • Lesioni rotonde di colore rossastro e ispessite al centro

Le lesioni si sviluppano inizialmente sulla pancia, dove la pelle è più sottile e meno pelosa.
Nei cani a pelo corto la piodermite superficiale appare come zona "tarlata".

Nei cani a pelo lungo, i sintomi della piodermite superficiale sono più difficili da individuare, ma si può osservare una opacizzazione del pelo, la presenza di scaglie di pelle e una perdita di pelo importante.

La piodermite superficiale può anche causare prurito, ma questo è un sintomo che dipende da cane a cane.

Collegamenti sponsorizzati

Le cause

La piodermite superficiale è in realtà un’infezione della pelle causata da batteri della famiglia Staphylococcus. Staphylococcus pseudointermedius e Staphylococcus schleiferi, che sono le specie più frequentemente isolati nei cani con piodermite superficiale.

Questi batteri vivono normalmente sulla pelle del cane senza provocare danni, ma possono colpire e infettare la pelle in caso di graffi, punture di pulci, micro-tagli, allergie ecc…

In realtà, tutto ciò che compromette l'equilibrio immunitario della pelle può causare la proliferazione dei batteri responsabili della piodermite nel cane.

Anche le malattie allergiche e alcune malattie endocrine sono note per indebolire questo equilibrio.

Trattamento

Il trattamento della piodermite superficiale è quello di arrestare l'infezione attraverso l’uso di farmaci ad uso topico (shampoo e pomate emollienti) e / o antibiotici.

Il trattamento antibiotico può essere lungo ( almeno 3-4 settimane ) e dovrebbe essere continuato anche dopo la guarigione apparente dell'animale, pena una ricaduta.

Anche se la piodermite non è trasmissibile da cane a uomo è comunque necessario seguire alcuni accorgimenti di igiene (lavarsi le mani con sapone antibatterico dopo aver toccato il cane, evitare al cane di salire su divani e poltrone, lavare coperte e biancheria del cane a 95 °C ...).

Le persone con un sistema immunitario indeboliti (pazienti affetti da AIDS, chemioterapia ...) o quelli a contatto diretto con questi cani devono prendere maggiori precauzioni.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Come curare le piaghe nel Cane

Come curare le piaghe nel Cane

Le piaghe nel cane sono anche chiamate con il termine medico di dermatite o piodermite superficiale piotraumatica. Le piaghe si formano quando i batteri naturali nel cane aumentano eccessivamente in a.


Foto Le infezioni fungine (micosi) della pelle nel Cane

Le infezioni fungine (micosi) della pelle nel Cane

Tigna, micosi o fungo della pelle è una malattia che si sviluppa sull'epidermide del cane. E' abbastanza comune nei cani ed è altamente contagiosa tra gli animali, ma anche per gli esseri umani. Per.


Foto Come scegliere lo shampoo per il Cane

Come scegliere lo shampoo per il Cane

Vi sono shampoo specifici per ciascun tipo di cane, per il tipo di pelo e la sensibilità della sua pelle... È quindi importante che scegliate il prodotto più adatto al vostro cane..


Foto Il cane ha la forfora: le cause

Il cane ha la forfora: le cause

Lo sapevate che anche un cane può avere la forfora? La forfora sono scaglie di pelle morte che cadono e si depositano sui peli e sul mantello del cane. Questo rinnovamento naturale della pelle, a vol.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->