Giovedi' 27 Aprile 2017

Malattia vestibolare nel Cane: cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  02/10/2016

Il sistema vestibolare nel cane è molto importante perchè dà equilibrio e il senso di orientamento spaziale.
La malattia vestibolare colpisce i sistemi di equilibrio del cane.

C'è una forma periferica della malattia che deriva dal sistema nervoso centrale che è causata da disturbi che colpiscono l'orecchio interno,
è meno comune ma molto più grave.

Collegamenti sponsorizzati

La malattia vestibolare periferica si verifica quando si sviluppa una irritazione dei nervi che collegano l'orecchio interno al cervello, causando una perdita di equilibrio e altri sintomi che provocano vertigini e capogiri.

Nella maggior parte dei casi tende a migliorare rapidamente tramite trattamento.

Le cause

Le cause della malattia nel cane possono includere le infezioni croniche e ricorrenti dell'orecchio interno e medio, la pulizia delle orecchie fatte in modo sbagliato che possono causa la perforazione del timpano, lesioni e traumi cerebrali, ictus, tumori, polipi, meningoencefalite, ipotiroidismo, e alcuni farmaci come gli antibiotici aminoglicosidici, compresi i farmaci come amikacina, gentamicina, neomicina e tobramicina.

Alcuni detergenti per le orecchie non dovrebbero essere utilizzati in caso di timpani rotti, ma se vengono accidentalmente somministrati, possono causare l'insorgere della malattia, irritando o danneggiando i nervi dell'orecchio interno e causare infiammazione.

La malattia può essere presente fin dalla nascita anche come un difetto congenito.

Può anche esserci una componente idiopatica (soprattutto nei cani anziani), il che significa che non è possibile identificare la causa principale.
Un'infezione dell'orecchio medio è sicuramente il motivo più comune che causa la malattia nei cani giovani.

In cani anziani, bisogna considerare la presenza di un tumore al cervello come possibile causa della sindrome.

Le cause della malattia vestibolare centrale (la forma meno comune) sono in genere attribuite a malattie infiammatorie, infezioni, traumi o sanguinamento nel cervello e il cancro.

Segni e sintomi

I sintomi della malattia vestibolare includono inclinazione della testa, perdita di coordinazione, tendenza a barcollare e cadere, movimento degli occhi animali chiamato nistagmo.

Vertigini e perdita di equilibrio possono causare un eccessiva produzione di saliva, nausea e vomito.
Se la malattia colpisce un solo orecchio, l'inclinazione della testa avverrà verso l'orecchio interessato.

La malattia vestibolare congenita di solito è diagnosticata tra la nascita e i tre mesi di vita.
Le razze predisposte a questa malattia sono il pastore tedesco, doberman, Akita, Cocker Spaniel Inglese, Beagle, Fox terrier e Terrier tibetano.

La malattia vestibolare geriatrica nei cani è spesso confusa con un ictus.
Le vertigini causati dalla malattia possono essere particolarmente gravi nei cani anziani con sintomi di nausea, difficoltà e incapacità a stare in piedi, inclinazione della testa e nistagmo.

Nei cani anziani può creare difficoltà nel mangiare, bere e spesso anche a defecare.
La terapia di supporto è necessaria e viene fatta sotto forma di liquidi per via endovenosa e tramite l'alimentazione.

Ci sono alcuni agenti naturali rilassanti come l'aminoacido L-teanina, così come erbe quali la passiflora, il luppolo, zucchetto, valeriana e camomilla che possono aiutare cani a recuperare e a superare la crisi.

Clicca per ingrandire le foto

Diagnosi

Un esame fisico, compresa la valutazione neurologica determinerà se la malattia vestibolare è periferica o centrale.
Se si identifica la forma periferica della malattia, in il veterinario utilizzerà un otoscopio per visualizzare all'interno dell'orecchio del vostro cane.

Talvolta sono necessarie radiografie, esami del sangue ed un esame citologico per escludere possibili altre cause dai sintomi specifici.
Il veterinario può raccomandare una biopsia chirurgica per i tumori e i polipi.

Se la causa è dovuta alla malattia vestibolare centrale, di solito si esegue una risonanza magnetica o una TAC e raccolta di liquido cerebrospinale.
Ovviamente, se la causa è dovuta ad una infezione, deve essere trattata immediatamente.

Trattamento della malattia vestibolare nel Cane

Nausea e vomito possono essere risolti con farmaci per la cinetosi.
Non esiste comunque alcun trattamento specifico per risolvere definitivamente la malattia vestibolare congenita o geriatrica della condizione.

Questi animali richiedono una terapia di supporto, sotto forma di assistenza domiciliare.
Speso si ricorre con successo a rimedi omeopatici e a terapie di riabilitazione per aiutare questi pazienti a migliorare la loro stabilità fisica.

Le vertigini possono limitare o addirittura impedire ad un cane di camminare normalmente, quindi è necessario mettere vicino sia cibo che l'acqua.
Alcuni pazienti hanno bisogno di essere imboccati fino a quando si sentono meglio.

La buona notizia è che i cuccioli nati con problema congenito di malattia vestibolare, spesso si adattano e sono meno suscettibili alla malattia man mano che invecchiano.

Nei cani anziani la condizione di solito si risolve in una o due settimane, anche se la tendenza ad inclinare la testa può rimanere per tutta la vita.

Se si verifica una infezione dell'orecchio medio o interno, potrebbe essere necessario somministrare antibiotici.
Se la causa è dovuta all'ipotiroidismo sarà risolto quando la condizione metabolica è stata trattata correttamente.

La rimozione dei polipi può portare ad una guarigione completa, ma se ci sono tumori cancerosi, allora la prognosi è generalmente meno positiva.

La malattia vestibolare centrale solitamente ha una prognosi peggiore rispetto alla forma periferica più comune, soprattutto a causa della possibilità di danni al tronco cerebrale, che di solito potrebbe essere devastante.

Se è identificata un'infezione, deve essere trattata.
Se vi è una condizione infiammatoria, può rispondere al trattamento iniziale, ma può progredire al punto di non essere più curabile.

Fortunatamente, la forma più comune di malattia vestibolare canina migliora rapidamente una volta che la causa di fondo è stata identificata e i sintomi delle vertigini controllati con terapia di supporto.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi