Demodicosi (Rogna Rossa) nel Cane

Guarda tutte le immagini

La Rogna Rossa (demodicosi) del cane è una malattia infiammatoria causata da vari tipi di acari Demodex . Se il numero di acari che si trovano nei follicoli dei peli e nella pelle del cane diventa elevato, può portare a lesioni cutanee, malattie genetiche, problemi del sistema immunitario e la perdita di peli (alopecia del cane). La gravità dei sintomi dipende dal tipo di acari presenti nel cane.
Questa malattia può colpire sia cani che gatti.

Sintomi e Tipi

La demodicosi può essere sia localizzata in aree specifiche del corpo o generalizzata, quando interessa l'intero corpo del cane. Se localizzata, i sintomi sono generalmente lievi, con lesioni che si verificano in zone, in particolare sul viso, tronco o gambe. Se generalizzata, i sintomi saranno più diffusi e fino a riempire tutto il corpo. Questi sintomi includono alopecia, arrossamento della pelle (eritema), e la comparsa di lesioni della pelle.

Cause

Una causa esatta della rogna del cane non è ancora conosciuta, molti esperti ritengono ci siano fattori genetici, come ad esempio problemi del sistema immunitario che possono predisporre un cane a contrarre la rogna.

Tre specie di acari sono i maggiori responsabili della rogna del cane. Mentre la modalità di trasmissione è sconosciuta per due di questi, è noto che un tipo, il Demodex Canis, si insinua nei follicoli dei peli e della pelle e può trasmettersi dalla madre al piccolo durante l'allattamento.

Diagnosi

Per diagnosticare la demodicosi nei cani vengono prelevati piccoli raschiati cutanei. Anche un campione di peli caduti possono aiutare a identificare l'acaro responsabile per la diagnosi corretta.
Potrebbe essere utile anche un test dell'urina per identificare altre cause possibili, soprattutto quelle a carico del sistema metabolico del cane.

Trattamento

Se localizzata, il problema dovrebbe risolversi e scomparire spontaneamente in circa il 90 per cento dei casi. Nel caso di demodicosi generalizzata potrebbero essere necessari farmaci a lungo termine per controllare la patologia. In entrambi i casi, lo stato di salute generale del cane deve essere valutato attentamente dal veterinario.
Bisogna eseguire continui Follow-up per monitorare la presenza di acari e verificare i progressi del trattamento. Nei casi cronici a lungo termine, i farmaci sono necessari per controllare la patologia.

Prevenzione

Una buona salute generale del cane può aiutare a prevenire la rogna nell'animale. È anche consigliabile che i cani con rogna generalizzata cronica non devono essere usati per la riproduzione.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Articoli correlati

La Rogna nel Cane: sintomi e cure
L'acqua di mare fa male ai cani?
Come reagisce un Cane al lockdown?
13 migliori integratori naturali per Cani
Le 10 razze di Cani più pericolose
Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani
5 cibi anti-cancro per il Cane
Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme
Dieta BARF per Cani: i pro e i contro
Come addestrare un Cane