Mercoledi' 24 Aprile 2024

Il Cane può mangiare cipolle?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare la cipolla al cane? Le cipolle fanno male o bene al cane? Le cipolle possono causare molto danni al vostro cane, e non solo l'alito cattivo. La cipolla è alimento che viene spesso aggiunto per insaporire i cibi, ma contiene una tossina che può provocare gravi complicazioni al cane.


Le cipolle sono tossiche per i cani?

Le cipolle contengono un principio tossico noto come disolfuro di n-propile che provoca la degradazione (emolisi) dei globuli rossi, causando anemia emolitica nei cani.

Questa tossina, quindi, provoca evidenti danni ossidativi ai globuli rossi del cane riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno.

Quali parti delle cipolle sono tossiche per i cani?

Tutta la pianta di cipolla è tossica per i cani, comprese le foglie, il succo e le polveri trasformate. C'è da ricordare che anche le altre piante appartenenti alla famiglia degli allium (aglio, scalogno, porri ed erba cipollina) sono dannose per i cani.

La polvere di cipolla è spesso utilizzata in molti cibi, dalle zuppe al cibo per neonati. Bastano solo 100 grammi di cipolla (circa la dimensione di una cipolla media) per 20 chilogrammi di peso di un cane per provocare effetti tossici.

Poiché la maggior parte dei cani divorerebbe volentieri un sacchetto incustodito di cipolla, è evidente che ci troviamo di fronte ad un bel problema.

Le polveri di cipolla e aglio sono ancora più tossiche delle cipolle fresche, quindi è doveroso controllare l'etichetta di qualsiasi cibo che vogliamo condividere con i nostri cani.

Effetti tossici della cipolla nel cane

Se avete il sospetto che il vostro cane abbia mangiato cipolle, monitorate attentamente gli eventuali sintomi collegati all'anemia canina:
Altri sintomi di tossicità acuta possono essere vomito, tachicardia e respiro affannoso.

Se il vostro cane mostra uno di questi sintomi, la cosa migliore che potete fare per aiutarlo è portarlo al più presto da un veterinario. In caso di anemia emolitica o la formazione di corpi di Heinz, causati dall'ingestione di cipolla, il veterinario inizierà subito il trattamento più adeguato.


Anche altre malattie possono causare anemia emolitica nei cani, quindi è importante che venga eseguita una diagnosi accurata per garantire le migliori cure al "amico peloso".

Trattamento della tossicità da cipolla nei cani

La cosa più importante che potete fare come proprietari di un cane è quella di non permettere mai al tuo cane di mangiare cipolle.

La tossicità della cipolla può essere fatale per i cani.

Se il vostro cane soffre di effetti tossici, probabilmente richiederà l'attenzione veterinaria. Se l'ingestione è avvenuta entro le 2 ore precedenti il veterinario potrebbe indurre il vomito nel cane e iniziare un trattamento di fluidi per via endovenosa finché i livelli di globuli rossi si stabilizzano. Nei casi gravi, il cane può aver di bisogno di una trasfusione di sangue (Leggi: Trasfusione sangue nel Cane).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli