Martedi' 19 Marzo 2024

Cani più sani del mondo

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Non tutti i cani sono uguali. Possono essere grandi, piccoli, pelosi o glabri. Alcuni sono attivi e irrequieti, altri più rilassati e meno attivi. Ma le differenze non sono solo queste, dal momento che possono differire anche per quanto riguarda i problemi di salute. Ci sono razze più inclini a contrarre malattie rispetto ad altre, e razze che si ammalano raramente. Volete conoscere quali sono? Ecco a voi i cani più sani del mondo!

Quali sono i cani più sani?

Tra le razze canine più sane troviamo i meticci (bastardini), il Siberian Husky e lo Shiba Inu, alcuni cani di piccola taglia come il Chihuahua e Bichon Frise, l'Australian Cattle Dog, il Pastore belga Malinois, il Border collie e il Basenji.

Ecco l'elenco delle 10 razze di cani più sane:

  • Siberian Husky
  • Mandriano australiano
  • Pastore belga Malinois
  • Bichón frisé
  • Border Collie
  • Chihuahua
  • Shibainu
  • Basenji
  • Affenpinscher
  • Cani metticci

Cominciamo col dire che non esiste una razza al 100% priva di malattie, ma ci sono alcune statistiche che confermano come esistano particolari razze in cui, in media, si sviluppano meno malattie genetiche rispetto ad altre razze. Diciamo che, per natura, alcune razze tendono ad avere una vita più lunga, sono meno soggette a malattie, sono più forti e più resistenti e raggiungono la vecchiaia con meno disturbi.

Un altro aspetto molto importante è che i cani hanno bisogno di cure (controllo regolari dal veterinario), di una dieta sana e naturale, di passeggiate e attività fisica giornaliere.

Quali sono le razze di cani più sane?

SIBERIAN HUSKY
Questi cani mostrano una straordinaria resistenza fisica e una bassa predisposizione genetica alle malattie degenerative, a differenza di altre razze canine di stessa costituzione.

Di solito vivono tra i 12 e i 14 anni, e molti di loro possono raggiungere l'età avanzata senza aver sofferto di importanti disturbi. Quindi, in generale, possiamo dire che gli Husky godono di ottima salute.

Tra le malattie a cui sono soggetti questi cani, e solo in pochissimi casi, ci sono la displasia dell'anca e il cancro nella fase della vecchiaia.


PASTORE AUSTRALIANO
È un cane da pastore originario dell'Australia, di taglia media, con orecchie a punta erette e un corpo compatto e rustico. Questi cuccioli possono avere due varietà di colori, il "heeler blu" che ha il mantello in toni bluastri e il "heeler rosso", in toni rossastri.

È caratterizzato da una grande agilità e resistenza, e da una muscolatura ben sviluppata. Possono vivere in appartamento, ma hanno bisogno di molta attività fisica per rimanere in salute.

Preferiscono vivere in case di campagna o villette con giardino, con accesso a spazi aperti dove possono camminare e correre liberamente. Sono molto energici e intelligenti, quindi devono rimanere fisicamente e mentalmente attivi per essere sani e felici al 100%.

Anche se molti affermano che la vita media del pastore australiano dei granatieri varia tra i 12 e i 14 anni, con le adeguate cure possono superare di gran lunga i 15 anni.

PASTORE BELGA MALINOIS
In origine erano considerati cani da pastore e venivano impiegati per la gestione delle pecore. Attualmente sono diventati famosi come cani poliziotti. Nonostante abbiano una bassa
predisposizione a sviluppare qualsiasi tipo di malattia, sia essa degenerativa o ereditaria, hanno bisogno di tanta attività fisica per rimanere sani e forti.

Non è una razza adatta ai principianti, perché sono molto attivi. E' consigliabile iniziare la formazione e la socializzazione in tenera età. Le malattie che più frequentemente si riscontrano su questi cani sono la displasia dell'anca e le malattie dell'occhio come la distrofia della cornea e l'atrofia progressiva della retina.


BICHON FRISE'
Questi piccoli batuffoli bianchi e con i peli arruffati e ricci sono ottimi cani da compagnia. Belli, affettuosi, facile da curare e molto intelligenti.

Il Bichon frisé è una razza molto forte e la maggior parte di loro sono cani molto sani. Hanno bisogno di una dieta adeguata per prevenire l'obesità e di molte passeggiate, ma senza fare esercizi estremi.

Le corse di medio raggio sono le migliori, perché una delle malattie che possono contrarre è la dislocazione della rotula, causata soprattutto da un'attività fisica eccessiva. È possibile che, come altre razze di cani, possano sviluppare la cataratta quando sono anziani.

BORDER COLLIE
Come tutti i cani da pastore, i Border Collie sono molto intelligenti, con una grande capacità di assimilare tutto ciò che accade intorno a loro. Sono molto attivi, quindi hanno bisogno di fare lunghe passeggiate giornaliere, o meglio di uno spazio dove possono correre liberamente. Hanno bisogno della nostra attenzione, vogliono stimoli sempre nuovi sia dal punto di vista fisico che mentale.

Sono una delle razze più antiche e possono vivere, con le cure appropriate, tra i 15 e i 17 anni. I Border Collie sono tra i cani più sani del mondo, ma quelli che si ammalano di solito soffrono di displasia dell'anca o di epilessia.


CHIHUAHUA
Essendo la razza di cane più piccola del mondo, molti credono che siano deboli e soggetti a problemi di salute, ma è il contrario. I Chihuahua sono cani sani, forti e con poche malattie congenite.

Pesano tra 1,5 e 3 chili. Gli allevatori che cercano cani al di sotto di quello standard possono generare esemplari malaticci, deboli e con seri disturbi ossei, malformazioni, problemi agli occhi e molto altro.

SHIBA INU
Appartenente al gruppo degli spitz, lo shiba inu è una delle razze più antiche del mondo. Di solito viene visto come una delle razze più antiche del giappone, anche se nuove teorie confermano che la sua origine è in realtà cinese. Sono cani compatti, simili ai lupi e con un corpo solido, robusto e molto resistente. È una razza molto sana e forte.

Di quali malattie soffrono? Alcune delle patologie che possono interessarli sono la displasia dell'anca e l'ipotiroidismo.

BASENJI
Per molti, sono i cani più antichi del mondo grazie alla loro straordinaria forza fisica e sono noti a livello internazionale come "cani che non abbaiano mai".

Sono caratterizzati dall'essere molto igienici e si puliscono spesso. Le malattie associate a questa razza possono essere l'atrofia della retina e problemi ai reni. In generale, però, l'aspettativa di vita di questi cani è compresa tra 10 e 12 anni.

AFFENPINSHER
E' una razza che si caratterizza per essere un ottimo cane da compagnia, ideale per la famiglia per il suo un carattere affettuoso e protettivo. Nonostante questo, è poco conosciuto
al di fuori della Germania, il suo luogo di origine. Sono piccoli cani tra i 24 e i 28 centimetri con un peso compreso tra 3 e 6 chili, e il loro nome significa "cane scimmia".

La loro aspettativa di vita è tra 12 e 15 anni.

Il suo carattere è affascinante, il suo aspetto decisamente adorabile, sono divertenti ed estremamente attivi, perfetti compagni di gioco. La cosa più sorprendente di questi piccoli è la loro incomparabile salute. Anche se in alcuni casi possono soffrire di displasia dell'anca o cataratta della vecchiaia, non hanno predisposizioni ad altre malattie.


METICCI
Per meticcio ci riferiamo a quei cani che non provengono da un incrocio di due razze ma a quei cani che non appartengono ad alcuna razza. I veri meticci sono molto sani, vivono una vita lunga e sono solitamente molto forti e resistenti, senza particolari predisposizioni a malattie.

È vero che i meticci sono più sani?


I cani meticci (non incrociati da due cani di razza pura) hanno una variazione genetica che li differenzia dai cani di razza.

Un cane bastardo, oltre ad avere una riserva genetica molto più ampia, è stato probabilmente anche oggetto di una certa selezione naturale, dove in passato i proprietari conservavano solo gli esemplari più sani e forti. Per questo motivo, è possibile che abbia sviluppato una maggiore resistenza allo sviluppo di malattie, e contribuirà a renderlo un cane più sano e più a longevo.

Ovviamente, avranno bisogno di cibo sano, esercizio fisico regolare e delle visite di routine dal veterinario. In ogni caso, ciò che rende un cane più longevo e più sano è la cura che riceve.

Perché alcuni cani sono più sani di altri?

Il tema è di per sé piuttosto complesso. Nel corso dei secoli i cani sono stati addomesticati, e in questo processo sono stati sottoposti ad incroci per ottimizzare o evidenziare alcuni comportamenti e caratteristiche fisiche specifiche.

A causa di questi incroci sono state create razze che hanno sviluppato una maggiore predisposizione a certe malattie ereditarie rispetto ad altre. Ciò accade soprattutto nelle razze più recenti, a partire dal XIX° e XX° secolo.

Perché? Da un lato, perché venivano selezionati solo per criteri estetici, dando priorità al "più bello" e non al "più sano". Dall'altro lato, perché erano razze create in modo molto veloce, e per questo venivano usati cani con alta consanguineità (incesto). Cioè, un padre ha ripetutamente incrociato con una figlia, una madre con un figlio, ecc. Ciò ha reso alcune razze più deboli e portatori di alcuni problemi genetici.

Gli Husky siberiani, invece, hanno una storia diversa. Essi sono stati selezionati da tribù siberiane per millenni, e solo la sopravvivenza degli esemplari più forti e sani ha prevalso, e non la bellezza. I cani malati o deboli sono morti, perché centinaia di anni fa la vita era molto difficile in Siberia e i proprietari non avevano modo di dar da mangiare a tutti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli