Lunedi' 11 Novembre 2024

Cosa fare se il Cane ha la febbre?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La febbre nel cane è abbastanza comune ma è l'incubo di molti proprietari che vedono il loro animale malato, entrando spesso nel panico! In questo articolo parleremo degli stati febbrili del cane e cosa fare per aiutarlo a tornare in forma!


La temperatura corporea normale per i cani è compresa tra i 38,5 e 39,5 °C, rispetto ai 36,5 a 37,5 °C per gli esseri umani. Pertanto, un cane non ha la febbre se supera il 37,5 °C., ma deve superare almeno i 39,5 °C.

La parola "febbre" è in genere utilizzata per descrivere l'innalzamento della temperatura corporea causata da un'infezione o da una infiammazione.
Una temperatura superiore a 39,9 °C è considerata febbre nei cane, e quando questa raggiunge o supera i 41 ° C può portare a gravi complicazioni o addirittura alla morte.

Quali sono i sintomi della febbre nei Cani

Anche se non ci sono segni evidenti, alcuni dei sintomi che possono indicare la febbre nei cani includono:

  • Occhi lucidi e, in molti casi, che colano.
  • Naso caldo e secco (non sempre)
  • Torpore
  • Letargia
  • Brividi e tremori
  • Il cane diventa un po' nervoso e non ha molto appetito. Quando i cani non hanno fame è chiaro che non stanno bene.

Inoltre, a seconda della causa della febbre, il cane potrebbe presentare i sintomi tipici di tale causa.
Se la causa è per esempio una infezione respiratoria, saranno presenti sintomi respiratori come affanno, tosse e vomito.

Come misurare la temperatura al Cane

L'unico modo per sapere se il vostro cane ha una temperatura corporea elevata è quello di prendere la temperatura rettale.

Gli esperti raccomandano di utilizzare un termometro digitale, progettato specificamente per uso rettale nei cani.
La maggior parte dei termometri destinati alle orecchie umane non funzionano bene per questo scopo.

Per prendere la temperatura del vostro cane, lubrificare il termometro con un lubrificante come vaselina o olio per bambini, poi inserire delicatamente il termometro a pochi centimetri nell'ano del cane e attendere i risultati.


Cause di febbre nel Cane

Le cause di febbre nei cani possono includere:

  • Infezioni da batteri, virus e funghi. L'infezione può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, e i sintomi dipendono dal sito dell'infezione e dalla causa sottostante.

  • La vaccinazione può produrre una febbre transitoria, in genere dopo 24 a 48 ore l'iniezione

  • ll consumo di sostanze velenose per cani, come noci macadamia e alcuni antidepressivi umani, possono portare ad un aumento della temperatura corporea

  • Ci sono poi casi in cui la causa della febbre cane non può essere diagnosticata facilmente, e viene chiamata "febbre di origine sconosciuta."
    Le cause più probabili sono i disturbi del sistema immunitario, problemi del midollo osseo, infezioni non diagnosticate e cancro.

Le malattie infiammatorie infettive sembrano essere la causa principale della febbre nei cani, seguite dalle malattie infettive e dal cancro.

Infine, una temperatura corporea alta può essere causata dal colpo di calore per l'alta temperatura esterna, umidità eccessiva e / o esercizio fisico eccessivo.
Si tratta di una condizione comune nei cani che vivono in zone calde e deve essere trattata rapidamente.

Il colpo di calore è relativamente facile da distinguere dalle altre cause di febbre nei cani.
Le circostanze che lo causano sono i giorni di caldo, intenso esercizio fisico, la mancanza di ombre e / o fonti d'acqua.

Questi cani di solito cercano di dissipare il calore ansimando e con cambiamenti posturali, a differenza dei cani con la febbre altra, dove la termoregolazione alterata non causa questo meccanismo.

Cosa fare se il cane ha la febbre

La prima cosa da fare è che se il vostro cane ha una temperatura superiore a 39,5 ° C dovete chiamare il veterinario.

Una febbre maggiore di 41 ° C è una situazione di emergenza che deve essere trattata tempestivamente.
Come abbiamo spiegato in precedenza, le cause della febbre sono varie e nella maggior parte dei casi, la cosa migliore che si può fare è chiamare il veterinario il più presto possibile.

Se il cane ha una temperatura superiore a 40,5 ° C, a causa di un colpo di calore potete aiutarlo a far scenderla utilizzando un panno inzuppato di acqua tiepida (temperatura leggermente al di sopra della temperatura ambiente ).


Immergere il panno in acqua, quindi tamponare il cane sul torace, addome e ascelle. Queste aree hanno molto meno pelo, quindi l'acqua sarà in grado di raggiungere meglio la pelle.
Fatelo per 20 minuti circa, mentre arriva il veterinario.

L'acqua fredda e ghiaccio devono essere evitati, dal momento potrebbe instaurarsi una costrizione dei vasi sanguigni riducendo la perdita di calore.

Queste misure di raffreddamento devono essere sospese quando la temperatura è al di sotto dei 39,5-40 ° C per prevenire una possibile ipotermia.

Se la febbre cane non si riduce dopo un'ora, o addirittura aumenta, è necessario contattare il veterinario.

Cercate di far bere al cane piccole quantità di acqua per evitare che si disidrati, ma non forzatelo.

Evitare di somministrare farmaci per uso umano come il paracetamolo o l'aspirina, possono essere tossici per i cani e causare lesioni gravi o addirittura la morte. L'aspirina è utilizzata nella pratica veterinaria, ma a dosi molto più basse.

Un sovradosaggio di aspirina nei cani può causare avvelenamento da salicilato, caratterizzato da gravi anomalie di acido-base, emorragie, convulsioni, coma e morte.

Il dosaggio dell'aspirina per il cane varia da 10 a 35 mg per kg di peso corporeo ogni 8 a 12 ore.
Ad esempio, per un cane del peso di 14 kg, la dose sarebbe 14 kg x 20 mg di aspirina, per un totale di 280 mg.

Omeostasi nei cani

Quando le si ammalano tendono a coprirsi con una bella coperta e sperano di sudare per far abbassare la febbre. I cani sono speciali perché non usano la pelle per sudare come facciamo noi. Quello che hanno sono ghiandole sudoripare sui cuscinetti delle loro zampe e nei canali uditivi. Ma queste parti giocano un ruolo secondario nella regolazione del calore corporeo.

Avete mai notato che quando i cani sentono caldo tendono a cercare un luogo fresco dove riposare, all'ombra o nell'angolo di una stanza?

Questo, insieme ad ansimare che aiuta a immettere aria più fredda all'interno dei polmoni. Inoltre, l'acqua fresca aiuta i cani a compensare i liquidi persi. Quindi, il modo migliore per aiutarli durante la febbre è mantenerli freschi, lasciarli respirare e fornire loro molta acqua!


Come curare la febbre nei cani: cosa fare e cosa non fare

Ricordate che i cani non possono prendersi cura di se stessi come facciamo noi, quindi è vostra responsabilità come proprietari assicurarvi della loro salute.

  • Monitorate la temperatura
  • Mettetelo in un posto tranquillo e asciutto dove riposare
  • Non fategli mai mancare acqua fresca e pulita per evitare che si disidrati
  • Non copritelo troppo con coperte. I cani non sudano come facciamo noi. Fatelo solo se sta tremando
  • Non diagnosticare mai una malattia da soli. Solo il veterinario è l'unico che può dirvi cosa ha il vostro cane e come curarlo

Ultimo, ma non per questo meno importante, non esitate ad andare dal veterinario se i sintomi peggiorano o il cane è in difficoltà.

Imparate ad usare il termometro del cane: come prendere la temperatura al cane

Ci sono tre modi per prendere la temperatura di un cane: attraverso il retto, attraverso il condotto uditivo e attraverso il termometro senza contatto.

Se state pensando di utilizzare un termometro rettale, assicuratevi che sia progettato e sicuro per letture rettali per animali. Prima di inserire il termometro, dovrete rassicurare il cane, anche con l'aiuto di un'altra persona che lo tenga fermo.

Applicate un pò di vaselina o un altro tipo di lubrificante sulla punta del termometro e inseritelo lentamente nel retto facendo attenzione che non vada troppo in fondo.

Se si utilizza un termometro auricolare, è necessario tenere fermo il vostro "peloso" e provare a inserire il termometro all'interno dell'orecchio in senso orizzontale. Potete ottenere una lettura della temperatura accurata solo se eseguirete tutto correttamente, quindi leggete le istruzioni del termometro. Alcuni cani preferiscono il termometro auricolare al termometro rettale.

Il metodo no-touch viene eseguito solo con termometri speciali che prendono la lettura della temperatura superficiale del vostro animale. E' il metodo meno invasivo, ma può essere un po' più costoso!

Avere la febbre non è bello e lo sappiamo anche noi. I nostri cani non possono dirci quello che provano quando stanno malati, quindi spetta a noi, i loro amici umani, a notare se c'è qualcosa di anomalo. Il vostro cane è un membro della famiglia, ed è vostra responsabilità prendervi cura di loro..

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli