Martedi' 12 Dicembre 2017

Cosa sono i feromoni per i Cani?

  • Pubblicato il:  23/12/2016

I feromoni sono sostanze chimiche che vengono prodotte dai cani stessi per comunicare con altri altri cani.

Il feromone viene rilevato attraverso l'olfatto, un senso che è molto sviluppato nei cani, e riesce stimolare reazioni diverse nel cane ricevente.

Collegamenti sponsorizzati

Nei cani, i feromoni hanno le seguenti funzioni: rassicurano i cuccioli, attraggono i cani di sesso opposto durante la riproduzione e marcano il territorio.

Alcuni di questi feromoni possono essere percepiti a grande distanza, mentre altri soltanto al contatto.

Queste sostanze vengono secrete dalle ghiandole del cane situate principalmente nelle zone vicine alla testa, nel perineo e e nelle zone perianali, e vengono recepite attraverso l'olfatto, cioè l'organo vomeronasale dei cani.

Sebbene i feromoni non sono coscientemente percepiti dai cani, una piccola quantità di essi è sufficiente per innescare una reazione in altri cani.

Inoltre, i cani notano sempre l'odore dei feromoni, e riescono a rilevare nuovi odori senza abituarsi a loro, in modo che non passi inosservato.

feromoni cani
Con i feromoni i cani marcano il loro territorio, rilevano gli intrusi e riconoscono i cani del vicinato.

Esistono già sul mercato alcuni prodotti contenenti feromoni per cani da usare in determinate situazioni che possono causare in loro stress.

Il vostro animale domestico ha paura di fuochi d'artificio? E' ansioso di partire in viaggio o per andare dal veterinario? Si sente a disagio in presenza di estranei?

Questi prodotti possono aiutare il vostro cane e senza effetti collaterali, rendendoli più calmi, meno paurosi e meno stressati.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

I feromoni nei cani influenzano il comportamento

I cani hanno diversi tipi di feromoni (sessuale, territoriale, di allarme...) e il rilascio di queste sostanze influisce nel comportamento del cane recettore.

Alcuni tipi di feromoni del cane e le loro funzioni:

  • FEROMONI CALMANTI
    Il feromone calmante viene prodotto dalle ghiandole della pelle delle femmine e la sua funzione è di calmare e tranquillizzare i loro cuccioli.

    Molti cani potrebbero soffrire di stress e ansia in un ambiente non familiare, in presenza di gente estranea, se ci sono rumori forti, per ansia da separazione, etc.

    Questo tipo di feromoni attivano un cambiamento emotivo nel ricevente e vengono sempre più utilizzati come trattamento nei cani con problemi comportamentali.

  • FEROMONI SESSUALI
    I feromoni sessuali attraggono i cani di sesso opposto.

    Essi producono un seducente profumo che favorisce l'incontro tra il maschio e la femmina per aiutarli ad accoppiarsi

    Sono sostanze molto potenti e il maschio può sentire l'odore di questi feromoni da diversi chilometri.

cani recettori feromoni

Conclusioni

I feromoni svolgono un ruolo molto importante per il vostro cane, aiutandolo in situazioni di paura, ansia e stress.

Il loro uso pratico, sicuro e naturale aiuta il cane anche durante le sessioni di formazione, aumentando la sua attenzione e reattività.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere