Martedi' 26 Settembre 2017

Il Cane può mangiare formaggio?

  • Pubblicato il:  12/11/2016

Posso dare formaggio al mio cane? Il formaggio fa bene o male al cane?
La maggior parte dei cani amano il gusto del formaggio.

Collegamenti sponsorizzati

Il formaggio contiene proteine, calcio, vitamina A, acidi grassi essenziali e vitamine del complesso B, i quali svolgono un ruolo importante nella nutrizione del cane, ma, così come per altri alimenti umani, troppo formaggio può causare anche alcuni problemi.

Ricordate che il formaggio è un derivato del latte, e molti cani sono intolleranti al lattosio.

Cosa fare se il Cane mangia troppo formaggio

Se il vostro cane mangia troppo formaggio, di qualsiasi tipo, il loro corpo può non essere in grado di digerirlo tutto in una volta, provocando attacchi di diarrea.

Molti cani sono intolleranti al lattosio perché non hanno un enzima digestivo chiamato lattasi.

Evitare, quindi, di dare il formaggio se sapete che questo il cane è intollerante, e se non ne siete certi, monitorate il vostro animale attentamente per escludere eventuali sintomi di indigestione, diarrea o stipsi, o vomito.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Benefici del formaggio nell'alimentazione del Cane

Il formaggio è un alimento ad alto contenuto di grassi e proteine, quindi se il vostro cane ha bisogno di proteine ​​extra nella dieta o ha bisogno di mettere su un po' di peso, una piccola quantità di formaggio nella dieta lo può aiutare.

Il formaggio è anche un alimento facilmente da tagliaree razionare, quindi è possibile calcolarne il numero di calorie.

Per i cani che hanno bisogno di prendere un po' di peso, prendete una porzione giornaliera di formaggio e tagliatela a cubetti, in modo da offrirla durante tutto l'arco della giornata.

E' importante non sostituire mai il formaggio con uno dei pasti principali; deve essere considerato come un contorno o ricompensa per aumentare l'apporto calorico, e mai come parte integrante di una dieta completa.

Il formaggio può anche essere utile per i cani più anziani che hanno perso l'interesse per i loro pasti normali.

L'odore e il gusto del formaggio è forte e distintivo, quindi può contribuire a favorire l'appetito in un cane riluttante a mangiare.
Inoltre, il formaggio è ricco di calcio, e quindi può aiutare il cane anziano a mantenere le ossa forti.

I cani che non devono mangiare formaggio

Se il vostro cane è già in sovrappeso o è incline a mettere su peso velocemente, il formaggio non è molto indicato.

Il formaggio ha un alto contenuto di grassi, ed aggiunge apporto calorico al cane, e quindi non è adatto per tutti i cani.

foto formaggi per cane
È possibile scegliere formaggi a basso contenuto di grassi, come la mozzarella e la ricotta, ma in generale, i cani in sovrappeso non dovrebbero mangiarne.

Alcuni cani, come abbiamo già detto, sono intolleranti al lattosio, e quindi sono sensibili ai prodotti lattiero-caseari, e il formaggio è uno di questi.

Se il vostro cane mostra segni di malessere o diarrea dopo aver mangiato formaggio, è possibile che sia intollerante al lattosio, o ne ha mangiato troppo.

Monitorare un cane che mangia formaggi

Se volete integrare il formaggio nella dieta del vostro cane, o come trattamento o per aiutarlo ad aumentare di peso, bisogna che il cane sia monitorato per essere sicuri che non sia intollerante.

Se il vostro cane non è sensibile ai latticini, i formaggi possono essere un ottimo premio ad alto valore aggiunto, ma non dovrebbe sostituire nessuno dei pasti del cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere