Lunedi' 26 Giugno 2017

Il Cane può mangiare noci?

  • Pubblicato il:  03/11/2016

Posso dare noci e pistacchi al mio cane? Le noci fanno male o bene al cane?

Le noci sono una buona fonte di nutrienti per l'uomo, ma possono mangiarle anche i cani ?

Il problema della noce è il suo alto contenuto di grassi.

Collegamenti sponsorizzati

Anche se è stato dimostrato che nell'uomo apportano tanti benefici, un cane non riesce a digerire il tipo di grasso, e quindi non ne beneficeranno affatto.

Il grasso contenuto nelle noci è una delle principali cause di preoccupazione, perché può alterare il sistema digestivo del cane, causando vomito o diarrea.

I cani, inoltre, non sono in grado di masticare bene le noci e tendono a mangiarle intere che può causare un blocco. Se non trattata, l'ostruzione può essere fatale. Gusci possono avere lo stesso effetto.

Clicca per ingrandire le foto

Noci di Macadamia

Anche le noci macadamia sono pericolose per i cani.
E' raro che un cane adulto sano possa morire se ne mangia una piccola quantità, anche perchè queste noci sono moderatamente tossiche, ma se il cane ha problemi di salute, o è molto giovane o molto vecchio, mangiarne troppe potrebbe essere fatale.

Un cane intossicato con noci di macadamia può soffrire di incoordinazione muscolare, febbre alta, tremori e tachicardia.
Queste noci di solito si trovano insieme al cioccolato, quindi gli effetti combinati possono essere fatali per anche il cane più sano.

Pistacchi

I pistacchi non sono molto tossici per il cane, e se un cane adulto "sano" ne mangia di tanto in tanto un paio non avrà problemi.

Tuttavia, una grande quantità può causare pancreatite.
Gli enzimi rilasciati dal pancreas possono causare danni in altre parti del corpo, causando anche la morte.

foto cane manga noci
Molti casi di pancreatite possono essere trattati con successo, ma se il danno è esteso il veterinario può far poco per salvare il cane.
Anche se non è tossico, è meglio che il vostro cane stia lontano dai pistacchi.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere