Martedi' 22 Gennaio 2019

Come tranquillizzare un cane dal veterinario?

  • Pubblicato il:  21/12/2018
Foto Come tranquillizzare un cane dal veterinario?

Nessun cane ama andare andare dal veterinario e farsi visitare. E difficilmente possiamo dargli torto, soprattutto quando nella loro ultima esperienza in clinica hanno subito qualche trauma causato da punture, analisi, radiografie etc


Tuttavia, deve essere cura di un proprietario responsabile cercare di mantenere calmo il proprio cane prima di una visita. In questo articolo parleremo dei motivi per i quali un cane potrebbe diventare ansioso all'idea stessa di un appuntamento dal suo medico e cosa fare per impedire che si verifichi un incidente (morsi o altro) sul posto.

Perché il mio cane è spaventato dal veterinario?

La ragione di ciò è semplice: associazione e paura di essere feriti. Tutti noi ci ricordiamo quando eravamo bambini e andavamo dal dentista! Andare dal veterinario è un'esperienza simile per i nostri animali.

Non capiscono stia succedendo e vedono e ascoltano tante cose e suoni strani

Certo, non aiuta che altri cani nervosi stiano a contatto con il vostro cane nella sala d'aspetto del veterinario. Ovviamente, ci sono molti altri motivi per cui il tuo cane ha paura del veterinario, tra cui:

  • Esperienze negative. Il vostro cane è stato adottato da un canile o era un randagio? Se è così, non potete sapere cosa gli è successo in passato, incluse esperienze spiacevoli e dolorose.

    Allo stesso modo, il vostro cane potrebbe essere rimasto traumatizzato quando era un cucciolo dall'ago del microchip o dalla puntura del vaccino, o potrebbe essersi sentito male in passato. Lo stesso può valere anche per un cane che soffre di ansia da separazione ed è stato costretto a passare una notte lontano da voi dopo essere stato sterilizzato o castrato.

  • Il proprietario è preoccupato. I cani assorbono le energie e le sensazioni che li circondano. Se siete nervosi e preoccupati per il fatto che dovete portarlo dal
    veterinario e avete l'incubo che si comporti male, probabilmente il vostro cane diventerà ansioso come voi.

  • La sala di attesa del veterinario fa cattivo odore. Tutti sappiamo che quando si va in ospedale c'è un odore molto particolare di prodotti per la pulizia. Questo per coprire i vari aromi che le persone malate portano.

    Ovviamente, i prodotti per la pulizia non possono essere abbastanza potenti da mascherare questi odori, soprattutto per il naso sensibile di un cane. Comprensibilmente, tutto questo li renderà estremamente nervosi.

  • Il tuo vostro è malato. A volte, potreste portare il vostro cane dal veterinario per qualcosa di banale (magari per un vaccinazione), ma durante la visita il veterinario si accorge che ha una malattia preoccupante. Questo renderà il cane ansioso e nervoso perché avvertirà che qualcosa non va.

Qualsiasi sia la causa, la cosa più importante da ricordare è che un cane che ha paura del veterinario ha bisogno di pazienza, comprensione e gentilezza. Rimproverare il cane e trascinarlo di forza dal veterinario contro la sua volontà non fa che peggiorare questo senso di terrore. Qualunque approccio voi prendiate, dovrebbe essere basato sulla comprensione.

Come calmare un cane quando va dal veterinario?

Se il vostro cane ha una fobia del veterinario, ci sono alcune cose che potete fare per rendere l'esperienza più sopportabile possibile.

  • Portate in anticipo il cane e fategli fare una lunga passeggiata. In tutto questo c'è una semplice logica: più il cane è soddisfatto, meno è probabile che sfoghi la sua energia accumulata dal veterinario. Lasciate che brucino tutta quell'energia nervosa prima di entrare.

  • Prenotate un appuntamento quando è più tranquillo. Se riuscite a prendere il primo o l'ultimo appuntamento della giornata, è meno probabile che il vostro cane sia circondato da altri cani ansiosi in sala d'attesa.

  • Tranquillizzatelo. Parlate con lui con calma e a voce bassa, e continuate a rassicurarlo.

  • Tranquillanti naturali per cani. Utilizzare alcuni metodi naturali per rilassare il cane, strofinando per esempio alcuni oli essenziali calmanti sulla sua pelle.

  • Distrarre il tuo cane. Qualunque sia il punto debole del vostro cane, usatelo a vostro vantaggio. Se per esempio ama le leccornie, distraetelo con qualche biscotto per cani mentre il veterinario fa il suo lavoro.

  • Cambiate Veterinario. Questa è l'ultima scelta che vi rimane, ma solo se il vostro cane odia il suo veterinario. Se reagisce allo stesso modo a tutti i veterinari e infermieri, invece, potrebbe essere qualcosa a che fare con il posto. Forse c'è un odore o un suono che agisce da innesco per l'ansia.

Certo, non esiste una soluzione definitiva per evitare che un cane abbia paura di farsi visitare il veterinario. Purtroppo, per molti cani, è una vera e propria fobia, ed è del tutto comprensibile.

Tutto quello che potete fare è fare il possibile per rendere ogni volta l'esperienza meno traumatica possibile.

Bisogna sedare il cane quando si va dal veterinario?

No. Non solo è pericoloso (ogni volta che si usa l'anestetico stai mettendo del farmaco nel loro corpo, e potrebbe richiedere qualche giorno per smaltirlo) ma potrebbe essere anche contro-produttivo: il veterinario potrebbe aver bisogno del cane sveglio e vigile per testare le sue reazioni.

Tenete il cane calmo, con tutti i mezzi, distraendolo se necessario, ed evitate di ricorrere ad un anestetico ogni volta che dovete farlo visitare.

Cosa fare se avete un cane è aggressivo


  • Ditelo al veterinario. Non permettete mai ad un estraneo di avvicinarsi al vostro cane se ha avuto atteggiamenti aggressivi in passato. Non importa se si tratta di un cane Corso o di un Chihuahua, l'aggressività è un linguaggio canino universale che trascende le razze.

  • Portate la museruola. Se il vostro cane ha bisogno di indossare la museruola mentre viene visitato dal veterinario, meglio abituarlo prima a casa.

  • Non lasciare aspettare troppo tempo il cane in sala l'attesa. Se potete, portate qualcuno con voi e aspettate fuori con il cane finché non arriva il vostro turno. Meno tempo il cane trascorre nell'ambiente, meno è probabile che diventino nervosi.

La cosa più importante, tuttavia, come spesso accade nei problemi comportamentali del cane, è di stare calmi e non trasmettere agitazione. Nel momento in cui vi farete prendere dal panico il vostro cane manifesterà segni di aggressività e di paura.

Durante le visite il cane tenta di mordere il veterinario

Come abbiamo detto, un cane può provare a mordere un veterinario o un infermiere; non si tratta di niente di nuovo per qualsiasi operatore sanitario veterinario esperto.

Tuttavia, ciò non significa che dovrete lasciare che il vostro cane agisca indisturbato. È importante comprendere i segnali di allarme dell'aggressione canina nei confronti degli estranei e fare di tutto per evitare che la situazione prima che degeneri.

Per quanto possa essere imbarazzante per voi (e per quanto doloroso possa essere per il veterinario!), se il cane morde il veterinario non è la fine del mondo. A differenza dell'attacco a un estraneo, che potrebbe avere anche risvolti giuridici (il cane e voi potete essere denunciati alle autorità competenti), il veterinario lo accetterà come un rischio professionale.

Come reagirà il veterinario dipende da lui. Potrebbe anche decidere di non voler più visitare il vostro cane e chiedervi di andare via e cercare assistenza medica altrove, o magari, incasserà il morso e continuerà a visitare l'animale.

La fobia del veterinario è un problema comune per moltissimi proprietari e cani, e non esiste un approccio unico per risolvere questa paura totalmente razionale. Se usate le tecniche che abbiamo descritto in questo articolo, dovreste almeno essere in grado di trarre il meglio da una situazione difficile e fare tutto il possibile per mantenere il vostro cane calmo di fronte ad una azione di panico.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->