Sabato 25 Febbraio 2017

Cane urina spesso: cosa fare

  • Pubblicato il:  23/06/2015

Uno dei problemi urinari comuni nei cani è la minzione frequente (cane urina spesso). E' un sintomo che può essere indicativo per alcuni problemi di salute.

D'altra parte, può anche essere il risultato di qualcosa meno gravi, ad esempio un recente cambiamento nella dieta del cane, il caldo (il che rende il cane bere più e quindi urinare più), e così via.

Collegamenti sponsorizzati

Possibili malattie che causano minzione frequente

Uno dei seguenti problemi di salute puo' causare nel cane minzioni frequenti:
Infezioni della vescica

Infezioni batteriche della vescica possono causare nel cane piccole emissioni di urina ma frequenti. Altri segni e sintomi di infezione della vescica sono la minzione dolorosa o la presenza di sangue nelle urine. Il cane può anche mostrare segni di debolezza e letargia e può anche avere febbre .

Calcoli vescicali
Cani con calcoli vescicali urinano frequentemente.
Di solito la calcolosi causa dolore e le urine possono contenere tracce di sangue.

Calcoli alla vescica possono causare il blocco totale o parziale dell'uretra, che è un problema serio e che richiede l'immediata attenzione veterinaria.

Insufficienza Renale
Cani affetti da insufficienza renale cronica sono portati a bere molta acqua e come risultato tendono ad urinare di frequente e in modo abbondante. Il colore delle urine è di solito piuttosto pallido.

Altri segni e sintomi di insufficienza renale canina comprendono la disidratazione, perdita di appetito e perdita di peso, letargia, e secchezza della pelle.

Diabete
Il diabete mellito spinge un cane a bere più acqua e ad urinare più frequentemente. Altri sintomi del diabete canino includono un maggior appetito, ma contemporaneamente una perdita di peso.

Malattia di Cushing
La malattia di Cushing induce un cane a mangiare e bere di più, e quindi ad urinare più spesso.
Altri segni tipici sono una dilatazione dell’addome (si dice che l’addome diventa a botte), dispnea, e perdita di peli, atrofia dei testicoli, atrofia muscolare.

La maggior parte dei casi di malattia di Cushing sono dovuti a tumori della ghiandola pituitaria.

Malattia del fegato
Alcune malattie del fegato come derivazione epatica o infiammazione del fegato possono spingere un cane a bere di più.

Il risultato? Minzione frequente. Altri sintomi associati alla malattia epatica nei cani comprendono perdita di appetito, letargia, diarrea e vomito.

Tumori alla vescica
I tumori della vescica (di solito carcinomi a cellule transizionali) sono sintomi piuttosto aggressivi e causano sintomi simili ad una infezione vescicale, come minzione frequente, sangue nelle urine, e lo sforzo durante la minzione.

E 'quindi importante recarsi dal veterinario per una diagnosi corretta se il vostro cane mostra uno dei sintomi di cui sopra.

Cancro Alla Prostata
Il cancro della prostata è raro nei cani, ma è aggressivo e invasivo.
Essa provoca l'allargamento della prostata con conseguente sintomi come la minzione frequente, sforzo durante la minzione, e sangue nelle urine.

Altri sintomi includono costipazione, il cane cammina con andatura animala, febbre e letargia.

Tumori Vaginali
I tumori vaginali (di solito si verificano nei cani femmine più anziane) possono anche causare minzione frequente. Altri sintomi associati a questo problema includono perdite vaginali e sanguinamento, una massa sporgente attraverso le labbra vulvari, e il cane tende a leccarsi frequentemente la vulva.

Clicca per ingrandire le foto

Altre possibili cause

Oltre alle malattie di cui sopra, una minzione frequente può essere causata anche da:
Avvelenamento
Alcune forme di intossicazione, metilxantine e organofosfati, possono causare minzione frequente nei cani.

Altri segni di avvelenamento di solito includono ipereccitabilità, eccessiva salivazione, vomito, diarrea e convulsioni.

Polidipsia psicogena
Più che un problema fisico, la polidipsia psicogena è un problema comportamentale.
Il cane presenta il comportamento ossessivo-compulsivo e tende a bere in modo eccessivo, che si traduce naturalmente in una maggiore frequenza della minzione.

Il perché di questa patologia non è chiara, ma molti veterinari credono che sia dovuto a una qualche forma di stress o semplicemente la noia, e suggeriscono distrarre il cane dall'ossessione con giochi e lunghe passeggiate.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi