Allergia di primavera nei Cani
Guarda tutte le immagini Come per le persone, ci sono molti cani che soffrono di allergia quando arriva la primavera, ed in genere è dovuto all'aumento del polline nell'ambiente e alla proliferazione del fogliame vegetale.
Conoscere le cause dell'allergia primaverile può aiutarci a evitare molti sintomi che possono mettere a disagio il cane. Ci sono anche diversi rimedi e trattamenti che discuteremo in questo articolo, alcuni molto efficaci e senza effetti collaterali.
Le allergie sono reazioni dell'organismo a una sostanza che il sistema immunitario interpreta come nocivi.
Sintomi di allergia primaverile nel Cane
Sempre più cani sono allergici, e si stima che quasi uno su sette soffre di qualche tipo di allergia non solo per il polline nel periodo primaverile ma anche per le pulci, il cibo, la polvere e persino verso certi tessuti, come il nylon.
In primavera si verificano molti cambiamenti nell'aria e nell'ambiente in cui si vive, tra cui la presenza di diversi tipi di pollini e di graminacee nell'aria, la crescita di varie piante dannose per i cani e anche un'alterazione ormonale in molti mammiferi.
Tutti questi cambiamenti possono causare gravi allergie nel cane, che possono produrre i seguenti sintomi:
Cosa fare se il cane ha un'allergia?
Se si notano uno o più sintomi, meglio andare dal veterinario per effettuare le opportune analisi e verificare che si tratti di un caso di allergia stagionale e non di una malattia i cui i sintomi sono simili.Mai, bisogna medicare il cane da soli, poiché a seconda dell'origine dell'allergia o della malattia, avrà bisogno di un farmaco specifico che richieda una prescrizione del medico veterinario.
Non ci sono rimedi casalinghi o trucchi magici, né integratori alimentari che possono curare un'allergia primaverile nei cani, ma è necessario usare i farmaci prescritti dal veterinario.
Trattamento dell'allergia canina di primavera
A secondo del tipo di allergia che il cane ha, il veterinario prescriverà un farmaco adatto, anche se a in genere viene usato un farmaco chiamato Apoquel o il Prednisone.E' possibile usare anche un altro farmaco da poco approvato e che promette di rivoluzionare i trattamenti allergici nei cani. È il Cytopoint, un anticorpo monoclonale iniettabile che elimina i sintomi allergici nei nostri animali. Basta una puntura mensile per mantenere il cane protetto contro le reazioni allergiche causate da fattori esterni.
Anche un buon bagno con prodotti dermatologici è un ottimo modo per ridurre la quantità di polline. La cosa più importante è evitare che il cane si eserciti vicino a zone dove cresce una vegetazione primaverile.
Un'altra allergia comune nei cani durante la primavera è dovuta ai morsi delle pulci. È quindi importante che il cane sia preventivamente protetto con prodotti antiparassitari prima dell'arrivo di questa stagione.
Allergie e alimentazione
Molte volte il nostro animale soffre di un'allergia e i proprietari non se ne rendono conto. Quasi il 25% dei cani nel nostro paese ha problemi alla pelle o al pelo. Una buona dieta previene e aiuta a migliorare la salute del cane.Ma, allora il cibo può influenzare? Si e no. Se l'allergia è causata da una fonte di cibo ovviamente si, ma se si è sicuri che sia causata da fattori esterni, come l'arrivo della primavera, il cibo non è così influente.
Esistono comunque integratori alimentari che promettono di ridurre le reazioni allergiche nei cani, ma poiché non esiste uno studio scientifico che lo dimostri, non li raccomandiamo.