Il mio gatto ha mangiato un topo: cosa fare?
Guarda tutte le immagini Guarda tutte le immagini
Una delle domande che ci inviano i nostri lettori è: se il mio gatto mangia un topo, si può ammalare? Posso lasciare tranquillamente il gatto cacciare un topo?
Se volete essere tranquilli, evitate che il vostro gatto mangi i topi. Certo, un gatto potrebbe mangiare un topo e non ammalarsi, ma è possibile che possano contrarre una malattia dal topo.
Quali malattie possono trasmettere i topi al Gatto?
Se il vostro gatto dovesse mangiare un topo potrebbe contrarre una di queste malattie.
Un altro pericolo che il vostro gatto potrebbe affrontare è mangiare un topo che ha già ingerito veleno. Il veleno contro i topi può essere estremamente tossico per il gatto e potrebbe persino mettere in pericolo la sua vita.
Alcuni roditori sono portatori della peste, un'infezione causata dai batteri Yersinia pestis. Si tratta dello stesso batterio responsabile della famigerata "peste nera" del Medioevo. La peste viene spesso trasmessa dalle pulci, ma i gatti possono essere infettati mangiando carne di animali infetti (spesso piccoli mammiferi). Il trattamento prevede l'uso di antibiotici e altre cure. È raro che gli umani contraggano la peste da un gatto. Quando vengono infettati, di solito è attraverso il morso di una pulce. I sintomi e il trattamento sono relativamente simili a quelli nei gatti.
Quindi, l'opzione più sicura è quella di non lasciare che il gatto mangi topi, anche se non è sempre possibile.
Cosa fare se il mio gatto mangia un topo?
Poiché non si sa come reagirà il gatto o se il topo era malato o avvelenato, bisogna monitorare attentamente il comportamento e la salute dell'animale per almeno 48 ore. Controllate eventuali sintomi come vomito, diarrea o comportamento anomalo. Se notate sintomi, contattate immediatamente il veterinario.Se il vostro gatto ama solo cacciare i topi e non li mangia, il rischio è minimo. Spesso un gatto ben nutrito in realtà non mangia la sua preda, ma ve la porta davanti la porta.
Se non vedete sintomi insoliti ma siete ugualmente preoccupati, chiama la clinica veterinario per un consiglio. Meglio essere sicuri perché il trattamento precoce è importante e può salvare la vita del vostro gattino.