Venerdi' 29 Marzo 2024

10 Razze canine più piccole e toy

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Sicuramente vi sarete chiesti quali siano le razze di cani più piccole del mondo, conosciute come cani nani, mini o toy. In genere sono cani ideali per chi vive in appartamento o per chi ha ridotte esigenze di spazio.


Se state pensando di adottare un cane di taglia piccola, sicuramente dopo aver letto questo articolo avrete un quadro più completo sulla razza più adatta a voi.

Cosa sapere sui cani nani o toy

Prima di tutto bisogna chiarire che, sebbene le loro dimensioni mini consentono di gestirli come se fossero veri e proprio giocattoli, la verità è hanno gli stessi bisogni di qualsiasi cane di taglia più grande.

Se i proprietari perdono di vista questo aspetto e, soprattutto, non si preoccupano di educarli e socializzarli a dovere fin da cuccioli, è facile che vadano incontro problemi comportamentali che possono richiedere persino la consultazione con un etologo, un professionista nel comportamento degli animali.

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche più comuni di questi cani nani:
  • Possono pesare dai 3 ai 5 chili e non andare mai oltre quel peso.

  • Sono piccoli e molto facili da portare in braccio.

  • Hanno una forte personalità e un carattere deciso, anche se sono sempre molto dolci e amorevoli.

  • Di solito vanno d'accordo con i bambini, anche se ci sono alcune razze che non amano essere disturbate.

  • Sono animati e provengono da diverse parti del mondo.

  • Sono spesso gelosi, fedeli ai loro proprietari, nonché intelligenti e con un senso della vista e dell'olfatto molto sviluppato.

  • Di solito vogliono avere il loro spazio ma sono molto curiosi.

  • Molte volte sono spericolati e aggressivi con i cani di grossa taglia.

  • Sono ottimi compagni di vita specialmente per gli anziani che hanno bisogno di affetto.

Quasi tutte le razze di cani piccolissime sono distruttive per natura, quindi bisogna fare attenzione a non lasciare oggetti di valore vicino a loro. Comprategli dei
giocattoli da mordere e quindi evitare che distruggano scarpe, mobili etc... Di solito abbaiano molto e alcuni imparano anche ad urlare.

Il Chihuahua


È forse il cane più conosciuto e popolare al mondo, con un peso che va da 1 a 3 kg e un'altezza che raramente supera i 25 cm. I Chihuahua sono originari del Messico, sono ottimi cani da compagnia con un'aspettativa di vita media di 12-14 anni.

Sempre vigili, hanno bisogno di un moderato esercizio giornaliero, e non possono vivere all'aperto in quando sono poco resistenti al freddo. Sono molto sensibili al caldo e alle temperatura più basse, un importante aspetto da considerare.

Potete leggere anche: Chihuahua: carattere e personalità

Il Barboncino nano

E' il più piccolo di tutti i barboncini, ma con lo stesso carattere e l'istinto che ne contraddistingue la razza, spiritoso e giocoso, che spesso ama correre tra i
mobili di casa. Può pesare tra 2 e 4 chili.

Sono generalmente cani di piccola taglia, e pur provenendo da diverse parti del mondo, di solito sono fedeli, gentili e molto carini, in grado di attirare l'attenzione e le cure dei proprietari.

Il Volpino di Pomerania


Questo cane piccolo e peloso ha un peso che oscilla tra i 2-3 kg e un'altezza che varia tra i 22-28 cm.

Originario della Germania, è un eccellente cane da compagnia con un'aspettativa di vita di circa 15 anni. È adatto per la convivenza con i bambini e la vita in città, anche se, per le caratteristiche del suo mantello, potrebbe vivere felicemente anche all'esterno o in giardino.

Il suo mantello richiede molta cura e bisogna stare attenti a mantenerlo in buone condizioni spazzolandolo quotidianamente e facendogli almeno un bagno al mese.

Il Bichon Maltese


Con la loro bellissima chioma bianca, i Bichon hanno un peso compreso tra i 2-3 kg di peso, con un'altezza tra i 20-25 cm.

Sono cani da compagnia, di origine mediterranea e con un'aspettativa di vita di 14-15 anni. Amico dei bambini e di altri cani, il suo pelo richiede molta attenzione. Sebbene gli piaccia correre e fare tanto esercizio, può adattarsi a una vita urbana più sedentaria.

Potete leggere anche: Yorkshire abbaia molto, cosa fare?

Yorkshire Terrier


Questa razza molto popolare di solito pesa tra i 2,5 e i 3,5 kg e possono essere alti 22,5-23,5 cm. Originario del Regno Unito, anticamente veniva utilizzato durante le battute di caccia, anche se attualmente è diventato un vero cane da compagnia, con circa 14 anni di aspettativa di vita.

Può essere difficile da addestrare a causa della sua natura testarda, e farlo coesistere con altri cani. E' un cane molto energico, che si è adattato alla vita in città, ed ottimo come cane da appartamento ma non ama stare troppo all'aperto. Abbaia molto e in genere avvisa quando si avvicina uno sconosciuto. I suoi peli richiedono molta cura.

Potete leggere anche: Cane di razza Maltese: caratteristiche e cure

Il Chinese Crested Dog (o cane nudo cinese)

Curioso per il suo aspetto estetico, questa piccola razza pesa tra 2 e 5,5 kg, con un'altezza che va dai 23 ai 33 cm. È un cane da compagnia con un'aspettativa di vita di circa 12-13 anni.

Amichevole con i bambini, è l'ideale per la famiglia che vive in piccoli spazi. Non riesce a tollerare le temperature rigide né quelle troppo calde.

La sua origine è controversa. Alcuni dicono che provengono dalla Cina altri dall'Africa, dove si trovano cani molto simili.

Il piccolo Levriero italiano

Tra i levrieri, il piccolo italiano si distingue per il suo peso di soli 3-3,5 kg e un'altezza di 33-38 cm. Originario dell'Italia, come suggerisce il nome, è un cane da compagnia con un'aspettativa di vita di 13-14 anni.

Di solito va d'accordo con altri cani e gatti e si adatta a vivere in appartamenti. A causa del suo pelo sottile, non tollera il freddo.

Il Bassotto


Nella sua variante più piccola può pesare tra i 4-5 kg, con un'altezza che oscilla tra 13-25 cm. Le sue origini sono tedesche, dove veniva utilizzato per la caccia, anche se attualmente è diventato un cane da compagnia con un'aspettativa di vita di 14-17 anni.

Mantiene il suo istinto della caccia e abbaia molto. Può essere difficile educarlo e a farlo convivere con altri cani. A volte è testardo e indipendente, ma sempre fedele e gentile.

Il Pinscher

La varietà nana di questa razza mantiene un peso tra 4-5 kg, con un'altezza tra 25-30 cm. Questo piccolo cane di origine tedesca è un ottimo cacciatore, ed oggi è diventato un gradevole cane da compagnia che può vivere fino a 13-14 anni.

Il suo mantello non richiede molta cura e, inoltre, è un cane facile da addestrare che conserva il suo spirito avventuroso e chiassoso (abbaia molto).

Il pechinese


Questa razza distinta e popolare pesa tra 3-6 kg e misura circa 15-23 cm. Originario della Cina, è un cane da compagnia con un'aspettativa di vita di 12-13 anni.

Per mantenere il tuo bel pelo sempre lucido hai bisogno di cure regolari. Si relaziona bene con i bambini e con altri cani, anche se può essere più arduo addestrarlo. Vive meglio in casa che fuori. È silenzioso e indipendente.

Cavalier King


Questo bel cane ha un peso compreso tra 4 e 6 kg ed un'altezza che oscilla tra i 25-27 cm. Di origine inglese, è un cane da compagnia che può vivere fino a 12 anni.

Adatto a vivere con bambini e altri cani, non richiede una grande attività fisica, quindi puoi vivere nei centri urbani, molto meglio che negli spazi esterni.

Potete leggere anche: Cavalier King: caratteristiche e carattere

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli