Utilizzo
Etodolac (Etogesic) viene usato nel cane contro il dolore e l'infiammazione associata con l'osteoartrite.Etodolac deve essere somministrato secondo le istruzioni del vostro veterinario. E' etichettato per l'uso una volta al giorno ed è dato per bocca. Per contribuire a ridurre disturbi intestinali, somministrate Etodolac insieme al pasto.
Nome: Etodolac
Nome comune: Etogesic
Generico: Etodolac
Tipo di farmaco: Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS)
Usato per: Dolore e l'infiammazione associati ad osteoartrite
Specie: Cani
Somministrazione: Capsule e compresse per via Orale
Approvato dalla FDA: Sì, per i cani
Possibili Effetti Collaterali
Etodolac, come altri FANS, può causare alcuni effetti collaterali. Gli effetti indesiderati più comuni di Etodolac includono vomito e una diminuzione dell'appetito. Altri possibili effetti indesiderati sono:- Feci scure o sanguinolente o diarrea)
- Cambiamento nel comportamento (aumento o riduzione del livello di attività, incoordinazione, convulsioni, o aggressione)
- Ittero (ingiallimento della gengive, pelle o del bianco degli occhi)
- Aumento del consumo di acqua e modifiche della minzione (frequenza, colore o odore)
- Irritazione della pelle (arrossamento, croste, o graffi)
- Possono verificarsi ulcere allo stomaco
- Perdita di peso imprevisto
- Occhio secco
E 'importante interrompere il farmaco e contattare immediatamente il veterinario se pensate che il vostro cane ha problemi di tipo medico o effetti collaterali durante l'assunzione di Etodolac.
Precauzioni
Etodolac non deve essere somministrato in cani che sono ipersensibili ai FANS.Per i cani anziani, o disidratati o hanno preesistenti problemi di stomaco, intestino, fegato, cuore, reni, malattie del sangue, o diabete mellito, si prega di utilizzare con estrema cautela e con un continuo monitoraggio.
Se il vostro cane ha problemi di sanguinamento (ad esempio la malattia di von Willebrand) non utilizzare Etodolac in quanto potrebbe peggiorare questa condizione.
L'uso sicuro di Etodolac non è stato valutato in allevamento, in cani in stato di gravidanza, o in allattamento e in cani con età inferiore a 12 mesi di vita.
Interazioni con altri farmaci
Quando si utilizza Etodolac, si prega di informare il veterinario se il cane assume altri farmaci, compresi gli integratori. Nel dare Etodolac evitare l'uso di farmaci come i corticosteroidi e FANS, tra cui Carprofen (Rimadyl), Firocoxib (Previcox), Meloxicam (Metacam), deracoxib (Deramaxx).Etodolac può anche interagire con gli ACE-inibitori (es enalapril, benazepril), aspirina, ciclosporina, digossina, diuretici (ad esempio furosemide), metotressato, probenecid, agenti nefrotossici (es amfotericina B, cisplatino), e warfarin.
Come dare una pillola al Cane?
Segni di tossicità / sovradosaggio
Un sovradosaggio di Etodolac può causare:- Perdita di appetito
- Diarrea
- Vomito
- Feci scure o sanguinolente
- Aumento della minzione
- Aumento della sete
- Gengive pallide
- Itterizia
- Letargia
- Respiro affannoso e pesante
- Mancanza di coordinazione
- Cambiamenti del comportamento
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.