Giovedi' 28 Marzo 2024

Macchie rosse sulla pelle del cane: cosa sono?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

A volte i cani possono sviluppare macchie rosse sulla pelle, e questo problema mette in allarme i loro proprietari perchè non sanno quali malattie sono associate a questo sintomo. A differenza delle macchie scure, che spesso non sono motivo di preoccupazione, il rossore sulla pelle è spesso un segno da non sottovalutare e che bisogna far valutare da un veterinario.

Quali sono le cause?

In genere, le macchie rosse sulla pelle del cane sono sempre accompagnate da altri sintomi, tra cui:

  • Aumento della temperatura nella zona interessata
  • Dolore al tatto
  • Prurito
  • Lesioni aperte, spesso con emorragie
  • Perdita di pelo
  • Pustole o vescicole
  • Presenza di forfora o croste sulla pelle
  • Febbre

Inoltre, si potrebbero osservare anche sintomi comportamentali come la perdita appetito e apatia.

Inoltre, poiché questo problema provoca spesso disagi, il cane tende a grattare, a leccare e a mordere la zona interessata peggiorando la situazione e permettendo a molti microrganismi di entrare nella ferita e causare infezioni secondarie. Portate, quindi, l'animale dal veterinario non appena notate la comparsa di macchie rosse.

Ma quali sono le cause più comuni per cui si sviluppano queste macchie sui nostri animali?

  • Cicatrici. Alcune cicatrici, o vecchi traumi, possono avere una consistenza e un colore rossastri. In questi casi non bisogna allarmarsi, anche se c'è la possibilità che la zona venga infettata, quindi è importante ispezionare regolarmente l'animale per prendere le giuste precauzioni.

  • Emorragia. Il sanguinamento può anche favorire la crescita di macchie rosse che, nel tempo, diventano scure. Quando vi è un episodio traumatico, gli ematomi di solito derivano da un sanguinamento localizzato dei vasi sanguigni. In genere questa lesione dovrebbe scomparire nel corso di qualche giorno o settimana giorni.

  • Infezioni fungine (dermatomiociti). Estremamente contagiose tra animali e umani, le infezioni fungine di solito compaiono nelle zone vicino all'inguine, nelle ascelle, nel canale uditivo, negli organi sessuali e tra le dita dei piedi. All'inizio il problema è per lo più localizzato, ma, se non trattato, tende a diffondersi in tutto il corpo. Leggi (Funghi nel Cane: sintomi e trattamento)

  • Morsi di parassiti. Le macchie, che hanno una tonalità rosso brillante, in alcuni casi sono causate dal morsi di parassiti. Il modo più semplice per prevenire questo problema è di proteggere il cane con prodotti antiparassitari speciali.

    In caso di infezione, è necessario un trattamento topico. Inoltre, se trovate una zecca attaccata sulla pelle, bisogna assolutamente rimuoverla.

  • Infezioni batteriche (piodermite). L'azione dei batteri sulla pelle del cane è molto simile a quella dei funghi. Tuttavia, le regioni arrossate sono spesso associate a pus e ferite con piccole croste.

  • Allergie. L'allergia è un sintomo molto complesso e ampio, in quanto può avere diverse cause sottostanti come l'infezione alimentare, l'ingestione o il contatto con piante e sostanze tossiche o anche dermatiti causate da punture di insetti.

    Quando il problema è allergico, me macchie rosse appaiono improvvisamente, con diverse caratteristiche e posizioni. La condizione è spesso associata a prurito, perdita di pelo, ferite e pelle squamosa. Il trattamento è efficace solo dopo aver scoperto l'agente allergenico.

  • Sudore. Con il caldo estivo, la pelle del cane può andare incontro ad un'eruzione rossastra. Spesso, appare nell'addome, nell'inguine, nelle pieghe della pelle.

    Il cane a volte non presenta alcun sintomo a tali manifestazioni cutanee, ma potrebbe soffrire di una eccessiva sete ed appare spesso debole e apatico. Se non si interviene correttamente, l'animale domestico potrebbe iniziare ad emettere un cattivo odore.

    Vi consigliamo di pulire spesso i cane che hanno la pelle soprattutto rugosa con un panno inumidito con acqua, e lubrificare le aree affette dall'eruzione cutanea,

  • Infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite). Abbastanza comune nelle razze Bassotto, Collie, Pastore Tedesco e Rottweiler, la vasculite si manifesta con macchie localizzate che vanno dal rosso-porpora al nero. La condizione è spesso accompagnata da prurito, ulcere, letargia e gonfiore alle zampe.

  • Rogna demodectica (rogna nera o rogna rossa). Non è una malattia contagiosa per i proprietari, perché è causata da fattori esterni: ereditarietà, ambiente e acaro Demodex canis, che vive in genere nella pelle e nell'animale. Questo invasore attacca solo quando il sistema immunitario dell'animale è indebolito, approfittandone per riprodursi selvaggiamente e causare malattie.

    I più colpiti sono i cuccioli, e si manifesta soprattutto nella regione degli occhi e del viso. Le macchie sono rosse e la pelle diventa spessa e scura, proprio per questo la malattia è chiamata scabbia nera o rossa. Leggi (Demodicosi (Rogna Rossa) nel Cane)

  • Rogna sarcoptica. Questo tipo di malattia è più comune, ed è causata dall'acaro di Sarcoptes scabiei. Colpisce gli animali di tutte le razze ed età, causando intenso prurito e ferite dovute all'eccessivo leccarsi e grattarsi. Inoltre, la pelle diventa rossa, i peli cadono e si formano croste e vescicole.

    A differenza della scabbia nera o rossa, è molto contagiosa sia per gli altri animali che per gli esseri umani. State molto attenti se il tuo cane soffre di questa malattia.

  • Tumori della pelle. I tumori della pelle nei cani iniziano con lievi cambiamenti del colore della pelle, tra cui le macchie rosse, e poi progrediscono verso condizioni più complesse, alterando l'area interessata.

    In questi casi, è necessario portare immediatamente il cane dal veterinario per rimuovere la massa del tumore, impedendo che le cellule cancerose si diffondano in tutto il corpo colpendo altri organi e tessuti.

Quali sono i trattamenti?

Affinchè il trattamento abbia successo, bisogna andare dal veterinario e scoprire le cause esatte della malattia. Dopo aver eseguito tutti i test e aver raggiunto la diagnosi, il medico suggerirà il modo migliore per curare il problema.

Ci sono quattro forme di trattamento per le vescicole rosse sulla pelle dei cani:

  • Orale: consigliato per le infezioni o malattie generalizzate che richiedono antistaminici, antimicotici, antibiotici, corticosteroidi, ormoni o antiparassitari per via orale.

  • Topico: l'applicazione di farmaci direttamente sulla pelle o sul mantello del cane è indicata per casi di allergie e infestazione da parassiti. Shampoo antimicrobici o antiparassitari, creme o unguenti sono alcuni dei rimedi topici più utilizzati.

  • Chemioterapia: consigliata in caso di tumori. (Leggi: La chemioterapia nel Cane)

  • Integratori naturali. Se non si riesce a trovare alcuna causa chiedete al veterinario se è possibile somministrare qualche integratore a base di oli di pesce o vitamina E, che aiutano a prevenire la secchezza della pelle, e possono anche svolgere un ruolo antinfiammatorio e antidolorifico.

  • Cambiamento alimentare: se le macchie rosse o altri problemi della pelle sono causate da un'allergia alimentare, cambiare la dieta del cane è il modo più semplice per risolverlo! Cercate cibi compatibili con gli allergeni e che siano privi di cereali o altri prodotti di riempimento come grano, mais e soia che possono causare una reazione allergica. Alcuni cani possono essere allergici anche a determinate fonti di proteine ​​e possono aver bisogno di una dieta da prescrizione o di una fonte di proteine ​​"nuova".

Di solito il veterinario raccomanda più di un tipo di trattamento per aumentare l'efficacia della cura. Come avete visto, il cane con macchie rosse sulla pelle è un problema da non sottovalutare.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

BuLDoG12301/03/2019 | Rispondi

Salve, e complimenti per il sito. Ho una domanda. Da un paio di giorni il mio cane continua a grattarsi e a leccarsi spesso la pancia. Ci sono anche alcune piccole macchie rosse, ma non ho visto pulci.

Sta bene e gioca come sempre, solo che questa irritazione lo infastidisce. Odia salire in macchina e il nostro veterinario è a 30 km di distanza. Ecco perché vorrei capire se qualcuno potrebbe darmi un consiglio. Grazie

Chihu7701/03/2019 | Rispondi

Ciao, diciamo che non sono favorevole al fai da te. Chiedi al veterinario può venire a domicilio e di visitare il tuo cane. Non sottovalutare i problemi di pelle del tuo animale!

Ultimi Articoli