Martedi' 19 Marzo 2024

Perché i cani annusano gli umani nelle loro parti intime?

  • Pubblicato il:  22/06/2021

Foto Perché i cani annusano gli umani nelle loro parti intime?

Hai mai provato quel momento imbarazzante in cui un cane viene improvvisamente da te e inizia a mettere il muso nelle tue parti intime come se odorasse di qualcosa di buono? Cerchi di allontanarti con disinvoltura per non attirare l'attenzione e mettendo la mano davanti a protezione.


Perché i cani annusano le parti intime degli umani?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima rispondere a un altro quesito altrettanto importante: perché i cani si annusano il sedere e le parti intime l'uno dell'altro?

I cani esplorano nel mondo attraverso il naso e annusare l'inguine di un essere umano o di altri cani è il loro modo di raccogliere informazioni.

Quando lo fanno ad altri cani, ottengono informazioni sul sesso di quel cane, sugli ormoni, sui livelli di stress, persino su quanto possa essere ostile l'altro cane. Allo stesso modo possono apprendere informazioni simili anche sulle persone.

L'olfatto canino è molto sviluppato. I nasi umani hanno da 5 a 10 milioni di recettori olfattivi; il naso canino ha ben 220 milioni di tali recettori.

Ma le differenze non si fermano qui. Il cervello canino e quello umano possiedono entrambi una neocorteccia che facilita il pensiero complesso. Ma mentre la neocorteccia umana è considerevolmente più grande di quella di un cane, l'area di elaborazione degli odori della neocorteccia del cane è circa quattro volte più grande di quella umana. Ciò consente al cane non solo di catturare gli odori, ma anche di dare un senso agli odori in un modo che gli umani non possono.

Posso impedire al mio cane di annusare le parti intime?

Annusare l'inguine per qualche secondo non è un grosso problema e potremmo considerarlo un comportamento normale per un cane. Tuttavia, alcuni cani possono essere più insistenti rispetto ad altri, al punto da essere proprio maldestri, specialmente quando si hanno ospiti in casa. Vi suona familiare?

Se questo comportamento diventa davvero insopportabile, allora inizia un ciclo di addestramento e di obbedienza con il tuo cucciolo e insegnagli alcuni limiti. Ad esempio, tieni il cane al guinzaglio quando le persone arrivano a casa tua e chiedigli di stare seduto o a terra finché non lo lasci andare. Dopo un pò, liberalo dal guinzaglio e ordinanagli di andare in un'altra stanza quando arrivano le persone.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli