Venerdi' 26 Aprile 2024

Singhiozzo nel cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Anche i cani possono avere il singhiozzo.
Questo fenomeno è più comune nei cuccioli che negli adulti, e nella maggior parte dei casi l'attacco di singhiozzo andrà via da solo in pochi minuti.

Non vi è quindi alcun bisogno di preoccuparsi, ma vediamo comunque cosa può causare il singhiozzo nel cane.


Singhiozzo nel cane: come si manifesta?

Il singhiozzo è causato dalla contrazione involontaria del diaframma, la membrana muscolare che separa il torace dall'addome e svolge un ruolo importante nella respirazione.

Il fenomeno è simile nell'uomo e nei cani. L'aria viene improvvisamente espulsa dai polmoni e va a stimolare le corde vocali, provocando il piccolo attacco caratteristico del singhiozzo.

Singhiozzo è un movimento respiratorio anormale e la durata di una crisi varia da alcuni secondi a diverse ore. Negli esseri umani, ci sono alcune malattie che possono provocare una crisi di singhiozzo per più giorni (o mesi!), ma non sono state diagnosticate nei cani.

Cause del singhiozzo nel Cane

Il singhiozzo è un processo ancora poco conosciuto. E' considerato un riflesso, e si presume che sia causato dalla stimolazione del nervo frenico (nervo che agisce sul diaframma).

Ci sono diversi tipi di singhiozzo:

  • Un attacco di singhiozzo, che è il tipo più comune di singhiozzo. In genere dura meno di pochi secondi, forse un minuto o due, ma raramente più di un'ora. Di solito non è un problema per il cane, e potrebbero anche non accorgersi che stanno singhiozzando.

  • Un singhiozzo persistente, che dura più a lungo, possibilmente ore, giorni o persino settimane e poi scompare. Il cane in questo periodo potrebbe mostrare segni di angoscia.

  • Un singhiozzo non curabile, cronico e che dura da anni. Può essere davvero fastidioso e potenzialmente pericoloso, e potrebbe indicare una malattia di base.

Adesso vediamo le cause possibili:

  • La dilatazione dello stomaco dopo un pasto pesante, o se il cibo è stato ingerito troppo in fretta.
    È la causa più comune, ed in questo caso, la distensione dello stomaco va a stimolare il diaframma, che si trova proprio nell'addome e accanto allo stomaco.

  • L'ingestione o inalazione di sostanze irritanti (pasto piccante, il fumo di sigaretta).
    Anche in questo caso, queste sostanze irritano il nervo frenico, che innesca un attacco di singhiozzo nel cane.

  • Uno stato di eccitazione o stress eccessivo può anche causare il singhiozzo, senza però sapere le cause precise

  • Bassa temperatura corporea. Se un cane, in genere un cucciolo o un cane anziano, e in particolare quelli a pelo corto, hanno freddo, i loro diaframmi si contraggono e potrebbero iniziare a singhiozzare. In genere, questa causa si nota durante l'inverno.

  • Gas e gonfiore addominale. Non ci sono prove di questa teoria, ma alcuni veterinari credono che i cani possano singhiozzare nel tentativo di alleviare i sintomi di problemi di gas o pancia gonfia.

Il singhiozzo è più frequente nei cani giovani, ed è presente anchein utero durante lo sviluppo fetale del cucciolo.

In genere, le cause che provocano il singhiozzo nel cane sono abbastanza simili a quelle degli esseri.
In rari casi, il singhiozzo viene associato ad altre malattie più gravi, come l'insufficienza renale o la polmonite.

Se il cane mostra altri sintomi oltre al singhiozzo, potrebbe essere qualcosa di più serio, come:

  • Mal di stomaco. Se il cane, oltre al singhiozzo, vomita o ha diarrea, potrebbe avere un problema gastrointestinale.

  • Difficoltà a respirare. Il singhiozzo di solito non dovrebbe essere un sintomo preoccupante. Tuttavia, se è accompagnato da mancanza di respiro, respiro affannoso o debolezza, potrebbe essere un sintomo che il vostro cane ha un problema polmonare e ha bisogno di alcuni esami medici.

  • Infestazione da parassiti. A volte, un cane che soffre di singhiozzo potrebbe avere un'infestazione di parassiti intestinali. Assicuratevi sempre di seguire il protocollo di sverminazione di routine consigliatovi dal veterinario. Tra tutte i tipi di vermi, la dirofilaria è quella più probabile, e può diventare estremamente preoccupante se non trattata.

Il singhiozzo, quindi, non sarà l'unico sintomo, ma il cane probabilmente perderà l’appetito, mostrerà sintomi di nausea e ipertermia.

Differenza tra singhiozzo e starnuto inverso del cane

Gli starnuti inversi, noti anche come respirazione parossistica inspiratoria, sono molto comuni nei cani più piccoli. A differenza del singhiozzo, che ha origine nel diaframma, lo starnuto in senso inverso dipende da un problema al naso.

Se il cane ha qualcosa incastrato nelle narici o ha inalato qualcosa di irritante dal pavimento, possono iniziare a emettere dei caratteristici rumori di inalazione, seguiti da sbuffi o conati di vomito.

Come per il singhiozzo, chiedete consiglio al veterinario se il problema persiste per più di 1-2 giorni.

Il singhiozzo del cane può essere pericoloso?

Come abbiamo detto, un cane che singhiozza ogni tanto non è un problema medico. Non chiamate il veterinario perché il cane ha solo un attacco di singhiozzo.

Se invece c'è un motivo per essere preoccupati o se il problema perdura per più di 2 giorni meglio portare il cane dal veterinario per un controllo. Il singhiozzo intrattabile può essere causato da un problema medico sottostante. Ricordate anche che sempre il rischio della dirofilaria.

Cane singhiozza mentre dorme

Per un cane, fare strani rumori nel sonno è abbastanza comune, specialmente se sono cuccioli. La maggior parte dei cagnolini emettono strani strilli acuti mentre dormono, che potrebbero assomigliare al singhiozzo. Tutto normale, magari stanno solo sognando!

Anche un cane adulto può singhiozzare nel sonno. E' frequente se sonnecchiano con la bocca aperta e inghiottono molta aria, o magari sono rilassati dopo un grande abbuffata. A meno che non lo facciano regolarmente e la respirazione torna normale lasciate il cane riposare tranquillamente.

Trattamento del singhiozzo nel cane

Il singhiozzo di solito non richiede un trattamento, dal momento che scompare molto rapidamente, così come è venuto.

Se il singhiozzo del cane è provocato dal mangiare in fretta, cercate di rallentare l’assunzione di cibo.
Ci sono “ciotole anti-divoratori" studiate proprio per questo problema.

I produttori hanno progettato coppe e ciotole con piccoli rilievi che impediscono al vostro cane di assaltare la sua razione di cibo e di evitare di ingoiare in pochi secondi.

Queste ciotole hanno anche altri vantaggi, in quanto riducono il rischio di sviluppare una torsione dello stomaco, e stimolano la curiosità e l'istinto cacciatore del cane.

Per fermare la crisi di singhiozzo, alcuni veterinari raccomandano di mettere il cane in una stanza al buio e senza rumore, e massaggiare delicatamente il torace.

Se nonostante tutti questi accorgimenti le crisi di singhiozzo del cane persistono per diverse ore, è necessario consultare un veterinario per escludere possibili cause mediche.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Max7613/01/2018 | Rispondi

Il mio Argos, 11 settimane, singhiozza più volte al giorno. Dopo aver mangiato penso sia normale, ma a volte il singhiozzo si manifesta all'improvviso e senza nessuna causa apparente.

Devo andare dal veterinario per le vaccinazioni e così via. Naturalmente parlerò anche di questo. Ma potete dirmi cosa potrebbe essere...?

Gigione13/01/2018 | Rispondi

È abbastanza normale il singhiozzo nei cuccioli, e la maggior parte delle volte passerà da solo!

Ultimi Articoli