Giovedi' 25 Aprile 2024

Vitamine per Gatti denutriti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Una corretta nutrizione è essenziale per la salute e lo sviluppo del gatto. Quando si adotta un animale domestico, ci si impegna a darti il ​​meglio a tutti i livelli, ma la nutrizione è forse la più importante. Se avete preso un gatto denutrito e che ha fame, continuate a leggere questo articolo in cui parleremo delle migliori vitamine per i gatti malnutriti.

Principali cause della malnutrizione del Gatto

Le cause più comuni di malnutrizione nei gatti sono legate alla mancanza di cibo o a difficoltà nell'assimilazione dei nutrienti. Tuttavia, può anche apparire come conseguenza di alcune malattie, tra cui:

Benefici delle vitamine per i gatti malnutriti

Le vitamine sono micronutrienti essenziali per il corretto sviluppo della maggior parte dei processi chimici nel corpo. Pertanto, sono essenziali nella nostra vita e in quella dei nostri gatti.

I principali vantaggi delle vitamine per i gatti malnutriti sono:

  • Aiutano ad assimilare meglio il resto dei nutrienti che ingeriscono
  • La carenza di vitamina è legata a molte malattie; dando vitamine al gatto è possibile prevenirle
  • Aiutano l'organismo a eseguire correttamente tutte le sue funzioni e i processi vitali
  • Mantengono il sistema immunitario forte e attivo
  • Alcune vitamine per gatti malnutriti hanno nella loro formula stimolanti per l'appetito

Quali vitamine posso dare al Gatto?

Le vitamine sono integratori che aiutano il gatto a essere più forte e più sano. Solo il veterinario è in grado di indicare il tipo e le dosi corrette di somministrazione. Un gatto malnutrito ha bisogno di un aiuto professionale. Quindi, non medicate mai il vostro gatto da soli! Non sapete esattamente di cosa hai bisogno.

Ovviamente, un gatto sano e forte non ha alcun bisogno di vitamine, e potrebbe addirittura essere dannoso per la sua salute.

Detto questo, ci sono diversi integratori e vitamine per i gatti che possono aiutare il gatto denutrito a diventare più forte, agile e con più vitalità. Eccone alcuni dei più importanti per il benessere del vostro amico peloso:

  • Gli acidi grassi essenziali, come l'olio di pesce, aiutano a migliorare lo stato di salute della pelle e donano un pelo forte e brillante. Inoltre migliorano le funzioni cardiovascolari, l'artrite, le malattie renali e danno più energia.

  • Probiotici. Favoriscono il tratto intestinale e lo stato generale dello stomaco, oltre a rendere più forte il sistema immunitario.

  • Taurina. È un aminoacido essenziale che dovrebbe essere presente nella dieta dei gatti. Aiuta la funzione cardiaca e la vista.

  • Biotina. È un'altra delle vitamine essenziali per il corretto funzionamento del corpo dei gatti. La mancanza di questa vitamina innesca problemi di salute di vari tipi.

  • Vitamine per la crescita. Alcuni cuccioli possono aver bisogno durante la crescita di una dose extra di vitamine che rafforzi le loro ossa e il loro metabolismo.

Pericolo vitamine in eccesso nel Gatto

Come abbiamo già detto, se pensate di dare vitamine a un gatto senza consultare un professionista, rischiate di compromettere la sua salute. L'industria degli integratori per animali domestici non è ancora regolamentata. Uno studio della FDA americana sugli integratori alimentari per cani, gatti e cavalli, ha sottolineato che è ormai necessaria una regolamentazione chiara e precisa , dal momento che le attuali normative su integratori e vitamine sono abbastanza confuse.

Pertanto, le vitamine sono indicate solo nel caso ci sia una carenza nel gatto, altrimenti potrebbero insorgere problemi, come l'osteoporosi (a causa dell'abuso di vitamina A), il rischio di emorragia, infarto o ictus (a causa di un eccesso di vitamina E), o disturbi cardiaci (a causa di alte dosi di vitamina C).

Quindi, prima di acquistare vitamine per i vostri gatti, è importante consultare un veterinario e fare un esame del sangue all'animale per vedere che tipo di integratore è veramente necessario. È importante sapere che a volte basta dare una dieta di alta qualità per non spendere soldi in integratori e vitamine. Una volta iniziata la nuova dieta, vedrete gradualmente i suoi benefici, come peli più lucidi e sani, denti forti e uno stato generale migliore.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli