Sabato 25 Febbraio 2017

Segni che il Cane sta per morire

  • Pubblicato il:  18/03/2016
Foto Segni che il Cane sta per morire

Mentre alcuni cani muoiono improvvisamente senza preavviso, altri cani possono mostrare segni che la loro morte è vicina.
Riconoscere i segni più comuni che segnalano che la vita del vostro cane sta volgendo al termine vi sarà utile per prendere alcune decisioni importanti, tra cui il ricorrere all'eutanasia.

Collegamenti sponsorizzati

Se il cane ha una malattia terminale, potreste prendervi cura di lui a casa durante i suoi ultimi giorni.

Tenete a mente che ogni cane può morire in modo diverso, e alcuni cani potrebbero anche non presentare tutti i sintomi sotto elencati.

MANCANZA DI COORDINAMENTO
Il cane diventa molto instabile e ha difficoltà a spostarsi da un punto ad un altro. Questo potrebbe essere dovuto alla debolezza fisica, ad una funzione cerebrale compromessa o ad una combinazione delle due condizioni.

ESTREMA STANCHEZZA
Un cane malato sarà ovviamente meno attivo. Quando un cane sta morendo, mostrerà segni di forte stanchezza, e probabilmente non avrà più nemneno la forza di alzarsi.

PERDITA DI APPETITO
Il cane non mostrerà più alcun interesse per il cibo e acqua. Quando cercherete di farlo mangiare, spesso non riuscirà nemmeno ad ingurgitaree si rifiuterà di mangiare qualsiasi cosa.

VOMITO
Poiché il sistema digestivo inizia a bloccarsi, il cibo non digerito nello stomaco può provocare nausea al cane. Egli vomiterà per tentare di eliminare il cibo contenuto del suo stomaco.

INCONTINENZA
Un cane morente perde progressivamente il controllo delle sue funzioni corporee. Mentre il suo corpo si indebolisce, diminuiscono anche la tonicità del muscolo sfintere ed i muscoli che controllano la vescica. Potrebbe urinarsi addosso in quanto non è più in grado di muoversi.

CONFUSIONE
La confusione mentale è la prova che la funzione cerebrale del cane è compromessa. Il cane può apparire disorientato e confuso e potrebbe anche cominciare non riconoscere la sua famiglia umana.

DISINTERESSE
La maggior parte dei cani cominciano a chiudersi in se stessi quando sono vicino alla morte. Essi non rispondono più agli stimoli intorno a loro, e potrebbero anche non rispondere ai componenti della famiglia.

SPASMI MUSCOLARI
Il cane può mostrare spasmi e tremare, a volte. Questi, in genere, sono causati da una risposta involontaria, soprattutto quando la temperatura corporea inizierà a scendere.

Se scegliete di far morire il vostro cane a casa vostra, ci sono alcune cose che potete fare per rendere le sue ultime ore terrene più confortevoli.

Mettete il cane in un luogo caldo e tranquillo affinchè possa riposare comodamente. Monitorare attentamente le interazioni con altri animali domestici e bambini in modo che non possano capire la condizione del cane.

Offritegli il suo cibo preferito e acqua, ma non cercate di forzarlo se non vuole mangiare o bere.

Parlate al vostro cane a bassa voce. Rassicuratelo che tutto va bene e che lo amate. Anche se sarà difficile, cercate di essere calmi e rilassati per il vostro cane. Ricordate che lui riesce a capire le vostre emozioni.

Mettete delle traverse per cani o ancora meglio dei pannolini per evitare che si sporchi, soprattutto se non riesce più ad alzarsi


IL MOMENTO DELLA MORTE

Quando la il cane morirà potreste notare questi segni:
- Dopo l'ultimo respiro i suoi polmoni si sgonfieranno completamente.
- Il suo corpo sarà completamente inerte.
- Se saranno ancora aperti, i suoi occhi avranno uno sguardo nel vuoto.
- Il suo cuore smetterà di battere completamente.
- I muscoli si rilasseranno e potrebbe rilasciare urina o feci.
- Dopo circa 30 minuti di assenza di segni vitali, clinicamente il cane è morto.

Guarda il Video

Quest’uomo dice
Quest’uomo dice

Le vostre cure e attenzioni possono rendere il vostro cane più sereno durante il trapasso. Egli vi amerà ancora di più, e voi sarete più sereni sapendo che avete fatto di tutto per lui fino alla fine.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi