Martedi' 28 Marzo 2017

Trattamento delle pulci nel Gatto

  • Pubblicato il:  14/08/2016

Le pulci sono piccoli parassiti di colore scuro che succhiano il sangue del gatto. E' importante identificare le pulci subito per arrestare una possibile infestazione in casa e per mantenere i vostri animali al sicuro.

Come sapere se il Gatto ha le pulci

Se il vostro gattino inizia a grattarsi o a mordersi, è necessario controllare se è stato attaccato dalle pulci.
Collegamenti sponsorizzati

Per fare questo, spostare il pelo sulla nuca fino a vedere la pelle dell'animale.

Ripetetela stessa operazione in diversi punti tutto intorno a questa zona e sulle spalle.
Se si notano piccoli insetti striscianti attraverso il mantello, probabilmente si tratta di pulci. In genere potrebbero essere presenti anche piccoli puntini rossi sulla pelle, questi possono essere i morsi delle pulci.

Inoltre, se notate qualcosa che assomiglia ad una piccola macchia sporca scura, potrebbero essere le feci delle pulci, quindi si dovrebbe cercare subito un trattamento adeguato per debellarle.

Trattamento e prevenzione delle pulci

La prevenzione delle pulci è essenziale per gatti che trascorrono del tempo all'aperto.
Anche se il vostro gattino vive rigorosamente in casa, si dovrebbe comunque usare una prevenzione contro le pulci al fine di garantire il controllo totale di questi parassiti per evitare infestazioni che possono diffondersi in casa casa.

TRATTAMENTO LIQUIDO FRONTILINE
Il tipo più comune di prevenzione delle pulci è il trattamento delle pulci per uso topico liquido come Frontline, composto da sostanze chimiche che uccidono le pulci.

Questi trattamenti possono essere acquistati presso il vostro veterinario o in un negozio di animali.
Il liquido ha una durata di 30 giorni e uccide tutte le pulci, le uova delle pulci e le larve in vita sul vostro gattino.

CAPSTAR
Alcuni gattini tra le cinque e le otto settimane di età, e del peso di oltre due chili possono utilizzare Capstar, che può essere acquistato dal vostro veterinario. Capstar è un trattamento contro le pulci per via orale.

BAGNO CALDOPer il trattamento delle pulci nei gattini fino a quattro settimane o più giovani, fare loro un bagno caldo con sapone delicato, e quindi utilizzare un pettine della pulce per cercare di tirarle fuori.

Clicca per ingrandire le foto

Come applicare trattamenti delle pulci

Per i gattini di età maggiore alle otto settimane, è possibile applicare un farmaco topico delle pulci spostando la pelliccia sulla parte posteriore del collo e applicando il liquido direttamente sulla pelle.

È importante applicare il prodotto in questa zona così che il gattino non possa raggiungerla durante la pulizia.
Evitare il contatto con il liquido e lavarsi le mani immediatamente dopo l'uso.

Se il vostro gattino ha ancora le pulci dopo un trattamento o ha sviluppato una reazione al trattamento, non ripetere la somministrazione e portate il vostro gatto dal veterinario immediatamente.

Avvertenze del trattamento delle pulci

Mentre è importante fare il trattamento contro le pulci, ci sono alcuni pericoli che è bene conoscere.

- Non usare mai un trattamento di prevenzione delle pulci del cane su un gatto perchè si potrebbero causare gravi effetti collaterali come convulsioni, vomito o la morte.

- Se il vostro gattino ha meno di otto settimane di vita o sottopeso, si dovrebbe evitare di trattarlo con trattamenti topici.

- Non utilizzare più trattamenti ravvicinati più di quanto raccomandato, e utilizzare solo i trattamenti che sono più appropriati per il peso del vostro animale domestico.

- Collari antipulci costituiscono un pericolo per animali ed esseri umani, soprattutto bambini e donne incinte che ne entrano a contatto.
Sono stati segnalati effetti collaterali come ustioni chimiche, vomito, diarrea, convulsioni e persino la morte.


L'importanza del trattamento contro le Pulci

Le punture delle pulci non sono solo fastidiose; possono portare a una serie di malattie, tra cui anemia, tenia e dermatite allergica da pulci.

Queste malattie possono causare letargia, problemi della pelle, e problemi digestivi.
Le pulci possono anche diffondersi tra gli esseri umani, soprattutto i bambini. Assicuratevi di lavare bene tutte le aree interessate con acqua e sapone per il diffondersi dell'infestazione.

Quando andare dal veterinario

Vigilate sempre sul vostro gattino durante un trattamento delle pulci.
Se il vostro gattino presenta gonfiore o una eruzione cutanea, potrebbe aver sviluppato una reazione allergica alle punture delle pulci, o un altro problema della pelle.

In questi casi, o se notate un comportamento anomalo dell'animale, contattate immediatamente il vostro veterinario.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi