Venerdi' 15 Dicembre 2017

Muco feci del Cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  11/03/2017

La presenza di muco nelle feci del cane non deve essere un motivo di preoccupazione, anche se bisogna sempre escludere una malattia di base.

E' normale vedere del muco nelle feci del cane, e la situazione deve essere monitorata se persiste per più giorni.

Collegamenti sponsorizzati

Il muco viscoso bianco o trasparente è in genere una sostanza presente nell'intestino che aiuta a mantenere il colon umido e lubrificato.

Questo muco a volte può mescolarsi nelle feci del vostro cane.

Come abbiamo detto, non bisogna entrare nel panico, ma se osserviamo quantità eccessive di muco o se la condizione si protrae per più di una settimana, vuol dire che qualcosa non va.

Cosa indica il muco nelle feci del Cane?

Quando il cane soffre di problemi intestinali, le sue feci potrebbero contenere sangue o muco, e possono indicare un problema di irritazione dello stomaco.

Se il muco non scompare in un paio di giorni, si consiglia di contattare il veterinario per controllare la salute del cane.

Nel frattempo, per alleviare i disturbi digestivi, potete dare al vostro cane una dieta equilibrata che comprenda riso cotto con pollo o carne.

cane feci muco

Cause di muco nelle feci del Cane

Ci sono molte cause che possono avere come sintomi la presenza di muco nelle feci del cane, alcune delle quali possono influenzare la salute del vostro animale.

Le cause più frequenti sono:

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Sintomi

Il primo segno è l'aspetto del muco.
Se è trasparente, grigio o bianco, probabilmente non è niente di grave.

Tuttavia, se si osservano uno o più dei seguenti sintomi, è meglio consultare il veterinario:

MUCO GIALLO
Il muco giallo nelle feci del cane può essere segno di infezione intestinale o di infezione parassitaria, che può essere fatale e richiede l'immediata assistenza veterinaria.

Anche le allergie alimentari o la sindrome dell'intestino irritabile, possono causare questo tipo di muco.
Nel caso di cuccioli, il muco giallo è un grave segno di infezione.

Il cucciolo ha bisogno di cure mediche immediate perchè il suo sistema immunitario non è ancora pronto per combattere le infezioni.

cane problemi digestivi
MUCO E SANGUE
Il muco accompagnato da sangue è un sintomo di varie malattie, e può essere causato dalla presenza di parassiti.

L'infezione parassitaria più comune che causa diarrea sanguinolenta con la presenza di muco è quella da anchilostomi o tricocefali.

La malattia infiammatoria intestinale o infezione gastrointestinale può causare irritazione e infiammazione allo stomaco e all'intestino.

Questa può causa muco sanguinolento e altri sintomi come gonfiore, gas, costipazione, diarrea, mal di stomaco, ecc ..

Anche le ulcere dello stomaco, i tumori del sistema digestivo, l'insufficienza epatica e renale o la malattia di Addison possono provocare la formazione di muco con sangue nelle feci del cane.

Trattamento

Il trattamento si basa sulla causa dei sintomi.

Il veterinario può prescrivere farmaci e raccomandare una dieta speciale per curare la malattia.

Il vermifugo viene consigliato in caso di infezioni parassitarie.

Il cane ha bisogno di essere alimentato con una dieta equilibrata, con cibi leggeri e in piccole porzioni, per migliorare la salute generale.

Non somministrate mai alcun tipo di farmaco al vostro cane per il trattamento della diarrea o per il muco senza prima aver consultato il medico.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   7  Persone hanno inserito un Commento

Conchita7016/03/2017 | Rispondi

Ciao a tutti... il mio cane ha muco e sangue nelle feci da una settimana. Ha 2 mesi e mezzo ed è stato sverminato.
Ho bisogno di aiuto. grazie

Samir23/04/2017 | Rispondi

Per caso hai cambiato alimentazione di recente? Se è solo una gastrite, di solito lasciare il cane a digiuno per un giorno funziona e il giorno successivo iniziare con riso bollito mescolato a cibo secco.

Hilton5622/04/2017 | Rispondi

Secondo me dovresti portarlo immediatamente dal veterinario.
Il muco significa che ha una irritazione nello stomaco, probabilmente nell'intestino.

Anche se il sangue non è molto meglio farlo vedere al medico. Una volta il mio Freddy ha avuto un episodio, ho cambiato cibo con uno più digeribile ed ho risolto il problema.

Genius200022/03/2017 | Rispondi

Non bisogna preoccuparsi se si vede una piccola quantità di muco nelle feci. Le feci del cane di solito contengono piccole tracce di muco, una sostanza gelatinosa creata dall'intestino per mantenere il rivestimento del colon umido e lubrificato.

Ovviamente, se si nota eccessivo muco e la presenza di sangue nelle feci del cane bisogna sempre consultare il veterinario per identificare la causa di fondo e iniziare subito il trattamento adeguato.

Il muco può essere sintomo di molte cose, come colite, stress, indigestione, parassiti intestinali, proliferazione batterica (ad esempio la salmonella), tumori e / o polipi (ad esempio polipi retto-anali), infiammazione del colon o del retto, restringimento dell'apertura rettale, costipazione.

Max7617/03/2017 | Rispondi

Potrebbe avere un'infezione da parassiti o coccidi. Meglio prendere un campione di feci e portarli al veterinario per farli analizzare.

Gigione17/03/2017 | Rispondi

Può essere una grave gastroenterite.
Prova a dare del cloruro di magnesio (20g) diluito in 1 litro di acqua e danne qualche goccia ogni 2/3 h e poi 3 volte a settimana
buona fortuna

BigBoss16/03/2017 | Rispondi

Devi fare solo una cosa, andare dal veterinario immediatamente !!!
Immediatamente significa oggi... e se il problema persiste da un paio di giorni hai già perso tempo

Articoli da non perdere