Martedi' 25 Aprile 2017

Aritmia cardiaca nel Gatto

  • Pubblicato il:  05/06/2016
Foto Aritmia cardiaca nel Gatto

Le aritmie cardiache sono anomalie del ritmo cardiaco del gatto che si verificano quando il battito del cuore è troppo veloce, troppo lento o semplicemente irregolare. La condizione può essere lieve e spesso non mette in pericolo di vita il gatto, ma a volte è il sintomo di un altra malattia più grave.

Collegamenti sponsorizzati

Le aritmie cardiache possono svilupparsi in gatti di qualsiasi età, razza o sesso. La prognosi dipende dal tipo di aritmia presente, dalla causa e dall'entità della malattia cardiaca.

Cause di aritmia cardiaca nel Gatto

L'aritmia si sviluppa quando una anomala attività elettrica nel cuore provoca il rallentamento o una accelerazione del battito cardiaco.

Alcuni gatti possono sviluppare una stato lieve e occasionale di aritmia causata da paura, nervosismo o stress.
Spesso questo tipo di aritmia si manifesta come un battito cardiaco veloce o un ritmo che perde di tanto in tanto un colpo.

Carenze nutrizionali, ed in particolare la carenza di taurina, può causare casi più gravi di aritmia cronica felina.
Alimenti commerciali per gatti di buona qualità contengono tutte taurina e altre sostanze nutritive di cui il tuo gatto ha bisogno, ma se preparate il cibo del gatto in casa, dovete fare attenzione ad includere i nutrienti giusti.

L'aritmia può anche essere sintomo di problemi di salute cronici, tra cui malattie renali, malattie cardiache e ipertiroidismo.

Difetti cardiaci ereditari (cardiomiopatia ipertrofica), intossicazioni, infezioni e lesioni possono causare tutte aritmie.

Sintomi di aritmia cardiaca nel gatto

L'aritmia si verifica nei gatti di tutte le età e di tutte le razze. Spesso i sintomi sono così leggeri che sono diagnosticati durante un esame di routine, quando il veterinario ascolta battito cardiaco del vostro gatto con uno stetoscopio.

I casi lievi non hanno, in genere, alcun effetto sulla qualità o la durata della vita del gatto. Casi moderati possono causare respirazione ansimante o mancanza di energia.

Nei casi gravi, invece, si possono notare i seguenti sintomi:
- Tosse
- Respirazione rapida
- Respirazione difficoltosa
- Fatica cronica
- Svenimenti
- Mancanza di interesse in gioco o altre attività
- Morte

I sintomi dell'aritmia al cuore possono apparire e scomparire improvvisamente, a volte per molti mesi, e possono essere simili a quelli di altre patologie.

Se il veterinario sospetta una aritmia, sarà lui ad eseguire un controllo cardiaco approfondito, tra cui un elettrocardiogramma, analisi del sangue e radiografia del torace.
Può anche condurre ulteriori test per determinare se vi è una malattia sottostante come causa dell'aritmia.

Trattamento dell'aritmia felina

Il trattamento dipende dal tipo e dalla gravità delle aritmie cardiache e dal processo patologico sottostante. Ogni tipo di aritmia è gestita in modo diverso.

Alcune richiedono un farmaco, mentre altre sono innocue e non richiedono alcun trattamento. Oltre a curare l'aritmia, dovrebbe essere trattata la malattia principale che provoca la condizione.

L'aritmia può essere causata da una cardiomiopatia ipertrofica, una patologia in cui le pareti del muscolo cardiaco del gatto a poco a poco si ispessiscono, compromettendo la funzione del cuore.
Per questo tipo di malattia non vi è alcuna cura, ma i farmaci possono alleviare i sintomi e allungare la vita al gatto.

Due farmaci comunemente usati nel trattamento della cardiomiopatia ipertrofica sono l'atenololo e il diltiazem. Questi farmaci funzionano rilassando il muscolo cardiaco, rallentando la frequenza cardiaca e regolando i battiti cardiaci irregolari.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi