Giovedi' 25 Aprile 2024

Polmonite nel Cane: cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La polmonite nei cani è una grave malattia che interessa l'infiammazione dei polmoni e delle vie respiratorie inferiori. In genere, colpisce anche il tratto respiratorio superiore, cioè le cavità nasali, la gola, la trachea e i bronchi.

Fortunatamente non è molto comune nei cani, ma è sempre utile essere informati e conoscere quali sono i sintomi.


Cause di polmonite nel Cane

La polmonite nei cani può essere causata da virus, batteri, funghi, parassiti e altre sostanze nocive che entrano nelle vie respiratorie e arrivano fino ai polmoni.

La polmonite batterica o virale è spesso preceduta da un'infezione nel rinofaringe o nel tratto respiratorio. Due delle cause più comuni di polmonite virale sono il virus del cimurro canino e il virus dell'influenza canina.

In generale, la polmonite canina può essere causata da:

  • Infezione batterica o virale. Di solito proviene da un'infezione delle vie respiratorie, come la febbre o l'influenza canina e si aggrava in polmonite quando peggiora.
  • Trattamenti con corticosteroidi, chemioterapia o per malattie croniche, che indeboliscono il sistema immunitario del cane.
  • Bronchite cronica e collasso tracheale.
  • Inalazione o aspirazione di un elemento solido o liquido che infetta i polmoni.
  • Ingestione o aspirazione di fumo o dall'ingestione di idrocarburi come la benzina, che causano polmonite chimica.

In tutti i casi, se il cane ha la polmonite può essere in grave pericolo e ha bisogno di cure e deve essere portato subito dal veterinario!

Sintomi di polmonite nei cani

Se un cane ha la polmonite lieve potrebbe anche non mostrare alcun sintomo. In genere, però, i sintomi più comuni della polmonite nel cane sono i seguenti:

Come potete vedere, non tutti i sintomi sono compatibili tra loro. Inoltre, poiché si tratta di sintomi comuni ad altre malattie, è necessario andare dal veterinario per essere sicuri che si tratti di polmonite o di un'altro problema.

Diagnosi e trattamento della polmonite nel Cane

La diagnosi viene fatta attraverso esami del sangue e radiografie del torace. Colture batteriche e test di sensibilità aiutano a selezionare l'antibiotico più efficace.


Il trattamento, quindi, dipende dalla causa che ha sviluppato l'infezione ai polmoni:

  • Polmonite da aspirazione di un oggetto estraneo: sarà necessario estrarlo. Di solito viene fatto per aspirazione.

  • Polmonite batterica: il cane avrà bisogno di un trattamento antibiotico per diverse settimane.

  • Polmonite virale, da funghi o parassiti: il veterinario cercherà il trattamento medico più appropriato per ogni caso.

In ogni caso, farmaci broncodilatatori sono utili per aiutare il cane a respirare meglio.

Ovviamente, le condizioni che predispongono un cane alla polmonite, come i disturbi da reflusso gastroesofageo o la paralisi laringea, dovrebbero essere trattate per ridurre il rischio di recidiva.

È importante andare dal veterinario in ogni caso, ma soprattutto se il cane ha la febbre alta e il naso che cola. Non date sciroppi per la tosse, possono essere tossici!

Di solito, i cani affetti da polmonite causata da batteri o virus si riprendono senza molti problemi, ma se si tratta di polmonite per inalazione è possibile che il cane muoia.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli