Lunedi' 10 Dicembre 2018

Polmonite nel Cane: cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  14/10/2018

La polmonite nei cani è una grave malattia che interessa l'infiammazione dei polmoni e delle vie respiratorie inferiori. In genere, colpisce anche il tratto respiratorio superiore, cioè le cavità nasali, la gola, la trachea e i bronchi.

Fortunatamente non è molto comune nei cani, ma è sempre utile essere informati e conoscere quali sono i sintomi.


Cause di polmonite nel Cane

La polmonite nei cani può essere causata da virus, batteri, funghi, parassiti e altre sostanze nocive che entrano nelle vie respiratorie e arrivano fino ai polmoni.

La polmonite batterica o virale è spesso preceduta da un'infezione nel rinofaringe o nel tratto respiratorio. Due delle cause più comuni di polmonite virale sono il virus del cimurro canino e il virus dell'influenza canina.

In generale, la polmonite canina può essere causata da:

  • Infezione batterica o virale. Di solito proviene da un'infezione delle vie respiratorie, come la febbre o l'influenza canina e si aggrava in polmonite quando peggiora.
  • Trattamenti con corticosteroidi, chemioterapia o per malattie croniche, che indeboliscono il sistema immunitario del cane.
  • Bronchite cronica e collasso tracheale.
  • Inalazione o aspirazione di un elemento solido o liquido che infetta i polmoni.
  • Ingestione o aspirazione di fumo o dall'ingestione di idrocarburi come la benzina, che causano polmonite chimica.
polmonite cane
In tutti i casi, se il cane ha la polmonite può essere in grave pericolo e ha bisogno di cure e deve essere portato subito dal veterinario!

Sintomi di polmonite nei cani

Se un cane ha la polmonite lieve potrebbe anche non mostrare alcun sintomo. In genere, però, i sintomi più comuni della polmonite nel cane sono i seguenti:

Come potete vedere, non tutti i sintomi sono compatibili tra loro. Inoltre, poiché si tratta di sintomi comuni ad altre malattie, è necessario andare dal veterinario per essere sicuri che si tratti di polmonite o di un'altro problema.

Diagnosi e trattamento della polmonite nel Cane

La diagnosi viene fatta attraverso esami del sangue e radiografie del torace. Colture batteriche e test di sensibilità aiutano a selezionare l'antibiotico più efficace.

cane malato
Il trattamento, quindi, dipende dalla causa che ha sviluppato l'infezione ai polmoni:

  • Polmonite da aspirazione di un oggetto estraneo: sarà necessario estrarlo. Di solito viene fatto per aspirazione.

  • Polmonite batterica: il cane avrà bisogno di un trattamento antibiotico per diverse settimane.

  • Polmonite virale, da funghi o parassiti: il veterinario cercherà il trattamento medico più appropriato per ogni caso.

In ogni caso, farmaci broncodilatatori sono utili per aiutare il cane a respirare meglio.

Ovviamente, le condizioni che predispongono un cane alla polmonite, come i disturbi da reflusso gastroesofageo o la paralisi laringea, dovrebbero essere trattate per ridurre il rischio di recidiva.

È importante andare dal veterinario in ogni caso, ma soprattutto se il cane ha la febbre alta e il naso che cola. Non date sciroppi per la tosse, possono essere tossici!

Di solito, i cani affetti da polmonite causata da batteri o virus si riprendono senza molti problemi, ma se si tratta di polmonite per inalazione è possibile che il cane muoia.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Tumore ai polmoni nel Cane

Tumore ai polmoni nel Cane

Il tumore primario ai polmoni nel cane è abbastanza comune. Il tipo più frequente di tumore è un carcinoma, che sono tumori maligni che si sviluppano dai tessuti epiteliali nei polmoni del cane. La.


Foto Polmonite da aspirazione nel Cane

Polmonite da aspirazione nel Cane

La polmonite da aspirazione è una malattia polmonare infiammatoria che si verifica quando il cane inala una sostanza estranea. Questo si verifica spesso quando il cane soffre di disturbi che provocan.


Foto Versamento pleurico nel Cane: cause e cure

Versamento pleurico nel Cane: cause e cure

La presenza di liquido nei polmoni del cane è nota, in termini veterinari, come versamento pleurico. E' normale che ci sia una certa quantità di liquido nello spazio pleurico, ma se c'è un problema.


Foto Stenosi polmonare nel Cane: sintomi e trattamento

Stenosi polmonare nel Cane: sintomi e trattamento

La stenosi polmonare è considerata uno dei più comuni difetti cardiaci congeniti nei cani. In generale, la stenosi polmonare consiste nel restringimento in prossimità della valvola polmonare del ca.


Foto Edema polmonare Cane: cause e trattamento

Edema polmonare Cane: cause e trattamento

L'edema polmonare è un problema respiratorio che si riscontra comunemente nei cani con problemi cardiaci. Questa condizione, causata dalla presenza di acqua nei polmoni, provoca gravi problemi respir.


Foto Problemi respiratori nel Cane

Problemi respiratori nel Cane

Il sistema respiratorio del cane comprende diversi organi: narici, cavità nasale, la trachea e infine i polmoni. In questo articolo cercheremo di darvi alcuni suggerimenti per capire se il vostro can.


Foto Problemi del fumo passivo nel Cane

Problemi del fumo passivo nel Cane

Gli animali, come gli esseri umani, possono sviluppare danni ai polmoni e alcuni tipi di cancro se sono esposti al fumo passivo e ai residui chimici delle sigarette. Cani soggetti ad asma o bronchite .


Foto Collasso tracheale nel Cane: cause e trattamento

Collasso tracheale nel Cane: cause e trattamento

Il collasso tracheale (o crollo della trachea) nel cane è una malattia respiratoria cronica e progressiva che si sviluppa soprattutto nelle razze più piccole. E' causata da una degenerazione degli .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


-->